- Calciomercato
- Redazione
Paulo Fonseca (allenatore AC Milan), qui durante Verona-Milan 0-1 (Serie A 2024-2025) | News (Getty Images)
La tensione attorno agli arbitri in Ligue 1 non si placa e trova un nuovo capitolo infuocato nella sfida tra Lione e Brest. Protagonista dell’ennesimo episodio di nervosismo è Paulo Fonseca, allenatore del Lione ed ex del Milan, espulso nei minuti finali dopo un’accesa protesta culminata in un faccia a faccia con il direttore di gara Benoît Millot.
La partita sembrava avviarsi verso una vittoria sofferta per il Lione. Dopo il vantaggio iniziale del Brest, firmato da Kenny Lala su rigore al 15’, i padroni di casa avevano ribaltato il risultato grazie alla doppietta di Alexandre Lacazette. Ma è al 94’ che la situazione è degenerata.
Millot è stato richiamato dal VAR per un presunto tocco di mano in area di Ainsley Maitland-Niles, ex giocatore della Roma. La possibile decisione di assegnare un rigore in extremis al Brest ha fatto esplodere la furia di Fonseca, che si è lanciato in una protesta furiosa.
Già ammonito nel primo tempo, Fonseca ha perso il controllo quando l’arbitro si è avvicinato al monitor VAR. Le proteste eccessive sono costate all’allenatore portoghese il cartellino rosso diretto. A quel punto la tensione è salita alle stelle: Fonseca si è avvicinato minacciosamente a Millot, andando a muso duro con il direttore di gara senza però arrivare al contatto fisico.
Solo l’intervento di Corentin Tolisso e degli addetti alla sicurezza ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente.
Dopo aver rivisto l’azione al monitor, Millot ha deciso di non assegnare il rigore al Brest. Il Lione ha così mantenuto il vantaggio, chiudendo la partita sul 2-1 e conquistando tre punti fondamentali.
A fine partita, Fonseca ha provato a stemperare la tensione, presentando le sue scuse ai microfoni di DAZN: “Mi dispiace per quello che è successo. Non avrei dovuto reagire in quel modo, ma la tensione della partita ha preso il sopravvento. È stata una gara molto dura e questi tre punti erano davvero importanti”.
Nonostante le scuse, il tecnico del Lione ora rischia una pesante squalifica. Come riportato da RMC Sport, la commissione disciplinare della Ligue 1 valuterà l’episodio e potrebbe infliggere a Fonseca una lunga sospensione, seguendo la linea dura adottata nelle ultime settimane contro dirigenti e allenatori protagonisti di proteste e polemiche.
Con il clima in Ligue 1 sempre più teso, l’episodio di Lione-Brest è solo l’ultima scintilla di un campionato che vive un momento di forte pressione e tensione attorno alle decisioni arbitrali.
LEGGI ANCHE: Serie C – Legnago Salus-Milan Futuro 2-1, le pagelle: bene Omoregbe, beffa nel finale >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA