ULTIME MILAN NEWS

Camarda e Fanta Charity: un sorriso per i bambini del Buzzi

Alessia Scataglini
Alessia Scataglini
Presso l'Ospedale Vittore Buzzi di Milano, si è tenuta la cerimonia di consegna di una borsa di studio: presente Camarda del Milan

Nella giornata di ieri, 21 maggio 2025, presso l'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, si è tenuta la cerimonia di consegna di una borsa di studio destinata ad una psicologa e psicoterapeuta che collaborerà con il Dipartimento di Chirurgia Pediatrica. La specialista affiancherà medici e infermieri nell'assistenza a bambini con patologie complesse  e a quelli che seguono dei percorsi post-traumatici, come ad esempio quelle legate alle ustioni.

Milan e Fanta Charity: un sorriso da Camarda per i bambini del Buzzi

—  

La borsa di studio è stata istituita grazie ai fondi raccolti tramite il Fanta Charity, progetta nato dalla collaborazione tra Rise Together Foundation e Fantacalcio, che fonde la passione per questo sport con il sostegno a iniziative dedicate alla salute dei tifosi più piccoli.

Anche l'edizione del 2024-2025 ha visto la partecipazione attiva di numerosi calciatori assistiti da Giuseppe Riso e dalla sua agenzia, che hanno donato diverse maglie autografate per premiare i partecipanti al campionato benefico dei fantallenatori.

Alla cerimonia erano presenti, oltre al Direttore Medico, Dott. Tommaso Saporito, anche rappresentanti della Rise Together Foundation, Nino Ragosta, CEO di Quadronica, e l'attaccante del Milan, Francesco Camarda, che ha voluto salutare e passare del tempo con i tifosi più piccoli.


Il pomeriggio si è concluso con la visita all'unità Operativa di Chirurgia Pediatrica, dove il giovane rossonero ha incontrato alcuni tifosi in cura per delle ustioni riportate. I piccoli pazienti dell'ospedale li hanno accolti con forte entusiasmo, ricevendo in dono alcuni regali come riconoscimento per il loro forte coraggio.

Francesco Camarda ha dichiarato:  "Sono venuto a portare un po' di energia, ma alla fine sono stati i bambini a darla a me! Sono felice di aver collaborato a questa iniziativa benefica di Rise Together Foundation: ognuno dei bambini che ho incontrato oggi ha dentro di sé una forza immensa e averli incontrati è stato un motivo di gioia"

Luca Montedoro, Presidente di Rise Together Foundation, ha poi  commentato dicendo: "Questa borsa di studio rappresenta un importante passo avanti nella nostra missione di garantire un supporto concreto ai bambini e alle loro famiglie nei momenti più difficili. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti a FantaCharity per aver reso possibile questo progetto."

La Prof.ssa Gloria Pelizzo ha aggiunto: "Avere una figura di psicologo dedicata all'interno del reparto è davvero un grande passo in avanti. Per molti di questi bambini, infatti, il percorso di cura è lungo e richiede interventi chirurgici ripetuti, cicli di terapia per contenere le cicatrici e limitare i danni funzionali, favorendo una qualità di vita accettabile. L'assistenza psicologica, che coinvolgerà anche le famiglie dei bambini, è un elemento indispensabile nella presa in carico di questi piccoli pazienti e voglio ringraziare Rise Together Foundation ed i suoi partner per la sensibilità dimostrata."

Infine Nino Ragosta, CEO di Quadronica ha aggiunto: "Fantacalcio nasce per unire le persone intorno ad una passione. Con FantaCharity, questa passione diventa anche responsabilità. Sono orgoglioso di vedere la nostra community contribuire, per il secondo anno, a qualcosa di così importante."