Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

NAZIONALE

Amichevole Italia-Bosnia 1-0: Frattesi regala la vittoria a Spalletti

Davide Frattesi - Nazionale, Italia
L'Italia affronta la Bosnia Erzegovina nell'ultimo test amichevole prima di Euro 2024. Il commento della gara degli azzurri
Matteo Boninsegna

L'ultimo test amichevole per l'Italia prima di Euro 2024coincide con una importante vittoria. Gli uomini di Luciano Spalletti si impongono con il risultato di 1-0 sulla Bosnia Erzegovina. A decidere la sfida un ottimo inserimento di Davide Frattesi, schierato in posizione avanzata dietro all'unica punta Gianluca Scamacca.

Il commento della gara

—  

L'inizio non è dei migliori, gli azzurri faticano a sviluppare gioco e arretrano facilmente sotto gli attacchi avversari. Dopo qualche giro di orologio Gianluigi Donnarumma è costretto al grande intervento per evitare il gol del vantaggio firmato Hajradinovic. Lo spavento riaccende la Nazionale che inizia ad alzare i già del motore, anche se poco dopo la Bosnia si fa rivedere dalle parti dell'estremo difensore italiano: Donnarumma, infatti, viene impegnato una seconda volta, questa volta da calcio piazzato. Da lì l'Italia prende in mano il pallino del gioco alla ricerca dello spazio giusto per sbloccare il risultato. Le idee azzurre portano gli effetti sperati: Davide Frattesi si fa trovare pronto su un traversone proveniente dalla sinistra e partito dai piedi di Federico Chiesa, il nerazzurro devia in porta di prima intenzione con una bella girata volante e firma il vantaggio azzurro.


Il secondo tempo si apre con poche emozioni, gioco frammentato e possesso palla sterile da entrambe le parti. Per la prima occasione bisogna aspettare fino al 64' minuto, quando Gianluca Scamacca si libera in area con una grande giocata e calcia trovando i guantoni del portiere bosniaco. Lo stesso classe '99 ci prova in altre due occasioni, prima da buona posizione calciando in modo impreciso, poi da fuori area con una conclusione ambiziosa. Luciano Spalletti prova a mescolare le carte in tavola inserendo forse fresche, ma l'andatura del match non subisce variazioni. Si va così verso il triplice fischio che arriva e sancisce la vittoria azzurra. Ora testa all'Albania, prima avversaria ad Euro 2024.

tutte le notizie di