- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
MILAN, ITALY - APRIL 16: A general view inside the stadium prior to the UEFA Champions League 2024/25 Quarter Final Second Leg match between FC Internazionale Milano and FC Bayern München at San Siro on April 16, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
La trattativa tra il Comune di Milano e i due club, Milan e Inter, per la vendita dello stadio di San Siro e delle aree circostanti è in una fase cruciale. Come riportato da Milano Today, il sindaco Giuseppe Sala ha convocato un vertice con la maggioranza per illustrare l’accordo raggiunto e chiedere sostegno politico.
I due club vogliono costruire un nuovo stadio in via Tesio (i residenti hanno richiesto lo spostamento del nuovo impianto), mantenendo solo una parte del Meazza. Inoltre, non accettano alcune condizioni imposte dal Comune, come i 40 milioni di oneri di urbanizzazione e il 50% di verde permeabile. Le nuove condizioni proposte dai club verranno analizzate nel prossimo consiglio comunale.
Domani, martedì 15 luglio, il Tar darà il verdetto sulla data relativa al secondo anello di San Siro (da capire se ha più o meno di 70 anni), dalla quale dipende il vincolo paesaggistico. La data ufficiale è il 10 novembre 1955, ma altre fonti storiche dimostrano che l’anello era già in uso prima. Se fosse ormai troppo tardi perché il secondo anello ha più di 70 anni. Milan e Inter potrebbero dover rivedere il progetto, valutando anche una possibile ristrutturazione dello storico stadio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA