Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

NUOVO STADIO

Nuovo Stadio, la Cattedrale di Milan e Inter cambia forma: sarà ovale

Nuovo Stadio Milano Cattedrale Milan Inter
Oggi via al dibattito pubblico per il nuovo stadio. Milan e Inter decise ad andare avanti con la Cattedrale. Ma cambia la forma dell'impianto

Daniele Triolo

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola parla del nuovo stadio di Milano. Oggi, a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, inizierà il dibattito pubblico al fine di discutere gli aspetti principali del maxi-intervento di Milan e Inter nel quartiere di San Siro.

Un passaggio obbligato che si concluderà il prossimo 18 novembre con la presentazione della relazione conclusiva del coordinatore Andrea Pillon. Ciò potrà dare lo slancio definitivo all'idea di Milan e Inter di avere un nuovo stadio moderno, al posto dell'attuale 'Giuseppe Meazza', per l'avvio della stagione 2027-2028.

Nuovo Stadio Milano tra dibattito pubblico e progetto modificato

Per assecondare le richieste - vincolanti - dell'Amministrazione Comunale, Milan e Inter hanno dovuto ridurre le volumetrie rispetto al progetto originario di tre anni fa ed aumentare, contestualmente, gli spazi destinati al verde pubblico. Il progetto, però, secondo la 'rosea', oggi appare radicalmente cambiato.

La trasformazione non riguarderà soltanto il 'Meazza', che verrà demolito totalmente a partire dal 2027, quando Milan e Inter entreranno nel nuovo stadio, un cambio di strategia rispetto all'idea originaria. Ma riguarderà anche e soprattutto l'arena da 60-65mila posti sulla quale sono a lavoro i club e che diventerà la casa di rossoneri e nerazzurri per i prossimi 99 anni.

La Cattedrale cambia forma: sparite guglie e ridimensionate vetrate

Nell'ultimo 'rendering', infatti, la Cattedrale ha un aspetto totalmente diverso da quello che lo studio statunitense Popolous aveva presentato nel settembre 2019. La forma quadrata non c'è più, le guglie che richiamano il Duomo sembrano scomparse, i vetri della facciata in stile Galleria Vittorio Emanuele II ridimensionati.

Bisogna precisare che ci troviamo nell'ambito dello studio di fattibilità: quindi il progetto del nuovo stadio può cambiare e, quasi sicuramente, cambierà ancora. Oggi, però, si nota come l'impianto presenti una forma ovale, molto più classifica in relazione agli stadi italiani. Soltanto quando si procederà alla redazione del progetto esecutivo si capirà, però, quale sarà davvero il suo 'profilo'.

Cattedrale Milan

Di sicuro l'adattamento a volumetrie ridotte spingerà a fare dei cambiamenti. E i costi schizzeranno verso l'alto. L'investimento privato resta di 1,3 miliardi di euro, ma l'allungamento dei tempi si fa sentire sul peso economico dell'intera operazione. Nello stadio da 60-65mila posti, i posti 'premium' saranno almeno 9mila (si potrà salire fino a 13.500).

Gli anelli saranno due: sarà alto circa 30 metri, ovvero metà 'Meazza' e sarà chiuso ai lati, garantendo, dunque, una riduzione importante nell'inquinamento acustico. Nell'area ci saranno 10 ettari di verde fruibile, il doppio rispetto ad oggi; una torre con gli uffici, una grande zona dedicata agli sport di base ed una cittadella dello sport al posto dello stadio odierno.

I club prevedono di incassare 40 milioni di euro a testa ogni anno dal nuovo stadio, il cui cantiere dovrebbe durare 2.400 giorni, ovvero ben sei anni e mezzo. Milan, le news più importanti di martedì 27 settembre 2022 >>>

tutte le notizie di