Di recente, a Inter e Milan sono arrivate due buone notizie: "La prima, quando a metà mese il Tar della Lombardia ha rigettato la sospensiva sulla vendita presentata dal comitato 'Sì Meazza'; la seconda, con la bocciatura dell'attuale stadio in ottica Euro 2032 da parte della UEFA". Quest'ultima, in particolare, arride a entrambi i club. Se la UEFA boccia San Siro per l'Europeo - dichiarandolo non sicuro - è facile giungere alla seguente conclusione: Milano necessita di un nuovo impianto al passo coi tempi.
Lo scoglio principale che il nuovo San Siro dovrà superare è quello relativo al voto. Nella Giunta la maggioranza è praticamente scontata. Il problema sorgerà in Consiglio comunale: siamo sul filo del rasoio per quanto riguarda la maggioranza di voti in favore del nuovo progetto.
Il progetto del nuovo San Siro
—Infine: "I due club sono, piuttosto, convinti di aver presentato un progetto all'avanguardia e si augurano che alla fine 'prevalga il bene di Milano', virgolettato comune a entrambe le dirigenze".
Il progetto del nuovo San Siro sarà firmato da Norman Foster e dalla studio Manica. Foster è uno degli architetti più noti al mondo. Dove sorgerà il nuovo stadio? Nel terreno in corrispondenza dell'attuale Parco dei Capitani e del parcheggio dell'attuale impianto. Il "vecchio" San Siro, invece, manterrà solo una parte della Curva Sud e del secondo anello arancio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/7d8c05dafd1da1816dc4fa5589d2364d.jpg)