MONZA-MILAN

Monza-Milan, Pioli punta sul suo attacco: già 23 reti nel 2024

Daniele Triolo Redattore 
Il Milan di Stefano Pioli sarà di scena stasera a Monza: turnover minimo in campo, fiducia nel momento di forma del reparto avanzato

Stasera, alle ore 20:45, si disputerà Monza-Milan di campionato all'U-Power Stadium e il Diavolo di Stefano Pioli, con un successo, potrebbe scavalcare in classifica la Juventus al secondo posto: lo ha ricordato 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola. A fine gennaio il Milan era a - 7 dai bianconeri e il ribaltone così rapido impressiona.

Ma come hanno fatto i rossoneri ad arrivare punto a punto con la Juve. In parte c'è una spiegazione logica, ovvero il calo dei bianconeri (appena 2 punti in 4 partite) dall'altro, bisogna considerare, a poche ore da Monza-Milan, come questo Diavolo stia bene fisicamente e abbia un attacco impressionante.

Monza-Milan, Pioli punta sull'attacco: nel 2024 segna a raffica

—  

Il Milan di Pioli, infatti, in questo periodo segna tanto, crea di più, trova gol da centrocampo e attacco. Stasera, a Monza, non giocheranno Christian Pulisic e Olivier Giroud, ma, al loro posto, troveranno spazio da titolari Noah Okafor e Luka Jović. La speranza dei rossoneri è che il meccanismo offensivo non si inceppi.

Il Milan, ha ricordato la 'rosea', va in gol in ogni partita dal 4 novembre scorso, dall'orrendo Milan-Udinese 0-1. Inoltre, da gennaio a oggi, il Diavolo ha segnato 23 gol, alla media di 2,55 per partita: nei mesi precedenti, la media era di 1,54. Pioli riesce a sfruttare quasi tutto il suo potenziale offensivo.


Per metà stagione, ha fatto notare il quotidiano sportivo nazionale, a sbrigare il grosso del lavoro sono stati Giroud e Pulisic, poi si sono aggiunti Jović e Okafor, Ruben Loftus-Cheek e Theo Hernández, più special guest come Yacine Adli e Matteo Gabbia. E il Milan è diventato una fabbrica del gol che non conosce crisi: c’è un capo reparto da 12 gol stagionali, Giroud, e un poker di operai specializzati a quota 7 (Leão, Jović, Loftus-Cheek e Pulisic).

Jović per Giroud; Leão in campo a sinistra con l'amico Theo

—  

In Monza-Milan potrebbe essere la serata di Jović, che sostituirà Giroud: il serbo, in Serie A, segna un gol ogni 105', come Lautaro Martínez e meglio di Erling Braut Haaland. Ma in campionato non gioca titolare dal 2 dicembre scorso, Milan-Frosinone 3-1, quando si sbloccò. Anche stasera l'ex Real Madrid punta una rete.

Ci sarà, invece, Rafa Leão, nonostante la botta presa con il Rennes: Pioli, infatti, neanche a Monza ha intenzione di rinunciare alla collaudata fascia sinistra con il propulsore di Theo. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Scadenza 2025, tutti i nomi sul taccuino di Moncada >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.