Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

COPPA ITALIA

Milan la Coppa Italia per l’Europa, per l’allenatore e per il mercato: il punto

Milan, vincere la Coppa Italia non è solo questione di soldi: i motivi
Stasera finale di Coppa Italia tra Milan e Bologna: Sérgio Conceição, allenatore dei rossoneri, potrebbe salvare (in parte) la stagione
Daniele Triolo Redattore 

Il 'Corriere della Sera' oggi in edicola ha ricordato come, un tempo, per il Milan la Coppa Italia rappresentasse quasi una scocciatura. Prima veniva la Champions League, poi lo Scudetto e, semmai, proprio alla fine, il trofeo nazionale. Non è un caso che il Milan sia il top club ad averne vinte di meno. Solo 5, l'ultima nel 2003.

I tempi, però, cambiano e oggi la Coppa Italia rappresenta, per il Milan 2024-2025, l'unico modo per salvare la faccia in una stagione che resterebbe comunque negativa. Per vari motivi. Il primo, ovviamente, è perché consentirebbe al Diavolo di mettere in bacheca il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa Italiana.


Milan, la Coppa Italia per salvare la faccia, non la stagione

—  

Il Milan non alza due coppe nella stessa stagione dal 2007, con Carlo Ancelotti in panchina: all'epoca furono Supercoppa Europea e Mondiale per Club. Il secondo è perché battere il Bologna di Vincenzo Italiano nella finale dello stadio 'Olimpico' di Roma significherebbe qualificarsi direttamente alla prossima edizione dell'Europa League.

Che non sarà la Champions, ma sempre 30-40 milioni di euro si possono guadagnare andando a fondo o quasi nella competizione. Il terzo motivo? La vetrina internazionale, ha evidenziato il 'CorSera', è fondamentale per provare a trattenere i big come Mike Maignan e Tijjani Reijnders, corteggiati da mezza Europa.

Anche Conceição si gioca il suo futuro con questo trofeo

—  

Infine, anche Sérgio Conceição si gioca moltissimo stasera. Le sue chance di conferma sulla panchina del Milan anche per la stagione 2025-2026, infatti, passano dalla conquista o meno del trofeo. E, a tal proposito, la chiosa del quotidiano generalista suona quasi come un monito alla dirigenza.

"Una considerazione è doverosa: prendere una decisione tanto cruciale per il futuro in base all’esito di una partita non è proprio il massimo, in termini di progettualità. La riflessione dovrebbe essere più ampia e profonda, altrimenti il rischio è ripetere gli errori di quest’anno", l'opinione su come si sta muovendo il Milan sul tema allenatore. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, il nuovo regista ha già dominato in Serie A: le ultime >>>

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1000 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".