00:24 min
ULTIME MILAN NEWS

Milan, ecco quanto perdi senza coppe. Ora la società dovrà …

Daniele Triolo Redattore 
La brutta stagione in cui è incappato il Milan ha provocato una forte perdita economica. La società ora farà le sue valutazioni

Il Milan, sconfitto in finale di Coppa Italia e al 9° posto in classifica in Serie A, nella stagione 2025-2026 non disputerà le coppe europee e, come fatto notare da 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, per il Diavolo - colpevole di un'annata pesantemente insufficiente e senza alibi - si tratta di una condanna tecnica ed economica.

Milan, un salasso economico l'esclusione dalle coppe

—  

Per la 'rosea', infatti, di questa situazione risentirà l'appeal del club, il mercato in entrata e in uscita, il livello degli sponsor, i bonus e la quantità di ricavi. In pratica, il bilancio tanto caro a RedBird. La perdita più 'pesante', senza dubbio, è la mancata qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

Secondo il CEO Giorgio Furlani, "non cambierà le strategie del club". È inevitabile, però, che finirà per incidere. Il Milan, così, avrà meno fascino. Per i giocatori, per eventuali sponsor. L'anno passato, grazie al secondo posto in campionato e la partecipazione alla Champions, il Diavolo aveva incassato - in totale - 59,63 milioni di euro. Il tutto senza contare gli incassi al botteghino (circa 30 milioni di euro) più bonus e market pool: si arriva, così, a quota 100.

Senza Champions perdite da colmare. Come?

—  

Un incasso che il Milan della prossima stagione non avrà. Il Diavolo, oltretutto, dovrà anche rinunciare ai guadagni delle altre due competizioni europee a cui avrebbe potuto partecipare (Europa e Conference League). Raggiungere la finale può valere, rispettivamente, fino a 35 e 20 milioni di euro. Ora la società rossonera dovrà fare le proprie valutazioni e capire se e come rientrare da questo salasso economico figlio di un'annata in cui è stata sbagliata qualsiasi scelta.