© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Massimiliano Allegri sta schierando Alexis Saelemaekers e Tommaso Pobega terzini del Milan nelle prove a Milanello | AC Milan News (Getty Images)
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, a sei giorni dalla partenza dei rossoneri per la tournée in Oriente, il Milan è senza terzini titolari. Il direttore sportivo Igli Tare e l'amministratore delegato Giorgio Furlani, stanno sondando diversi profili da regalare ad Allegri il prima possibile. La ricerca e le trattative non sono semplici, come dimostrano il caso Archie Brown e Guela Doue. Il tecnico livornese, in vista delle sfide contro l'Arsenal il 23 luglio e contro il Liverpool il 26 luglio, sta già lavorando a soluzioni alternative. Al momento in rosa gli unici terzini di ruolo, sono i giovani: Alex Jimenez e Davide Bartesaghi.
Allegri sa adattarsi alla situazioni e soprattutto sa trovare soluzioni alternative come già successo in passato alla Juventus con Pjanic, Cuadrado e Mandzukic. Ora è il turno di Tommaso Pobega e Alexis Saelemaekers, rispettivamente un centrocampista e un esterno offensivo. In realtà entrambe le soluzioni non sono proprio invenzioni di Allegri.
Infatti, entrambi avevano già giocato come terzini, il belga è stato acquistato dal Milan nel gennaio del 2020 come alternativa a Davide Calabria e ad Andrea Conti. Più recentemente aveva giocato come terzino sinistro con Paulo Fonseca, nella prima partita dello scorso campionato contro il Torino. Saelemaekers viene da una stagione con 7 gol e 7 assist con la maglia della Roma, la miglior stagione dal punto di vista realizzativo da quando è in Italia. Ha sempre dimostrato di avere qualità e soprattutto di avere un grande motorino nelle gambe. Ciò gli permette di attaccare e difendere senza problemi, macinando decine e decine di chilometri a partita.
Per Pobega invece si tratta di un ruolo già ricoperto in passato. Infatti, durante la pausa per il Mondiale in Qatar nella stagione 2022/2023 il Milan era volato in tournèe a Dubai dove aveva sfidato Arsenal e PSV. In quel caso, l'allora allenatore Stefano Pioli, vista l'assenza di Theo Hernandez - impegnato con la Francia - ha utilizzato Pobega come terzino sinistro, poiché è mancino. In entrambe le amichevoli ha fornito prestazioni positive. Sicuramente il futuro del centrocampista italiano sarà lontano dal Milan, anche perché non rientra nei piani di Allegri, però in vista della tournée sarà molto utile. Dopo si vedrà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA