Stasera, alle ore 20:45, il Milan affronterà la Roma a San Siro in una specie di derby tra le due proprietà entrambe statunitensi.
Stasera, alle ore 20:45, il Milan affronterà la Roma a San Siro in una specie di derby tra le due proprietà. Infatti, Gerry Cardinale e Dan e Ryan Friedkin, rispettivamente proprietari dei rossoneri e dei giallorossi, sono statunitensi.
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, la sfida tra Milan e Roma vale quasi 1.8 miliardi di euro. Questa è la cifra sostenuta complessivamente dalle due proprietà. Le operazioni sulle due squadre stanno rappresentando delle scommesse da vincere. Sia Cardinale che Friedkin, poi, puntano allo stadio di proprietà. Una differenza tra le due è che il Milan ha già raggiunto l'equilibrio economico, la Roma ancora no.
RedBird acquistò il club rossonero nell'estate 2022 grazie ad un prestito di Elliott pari a 560 milioni. Il rifinanziamento del vendor loan scadeva ad agosto 2025, ma la scadenza è stata posticipata al luglio del 2028 e riducendo l'esposizione di 170 milioni. In totale, Cardinale ha investito sul Milan 825 milioni.
Friedkin ha acquistato la Roma nel 2020 per 199 milioni dalla proprietà gestita da Pallotta. In seguito, i texani ha rilevato l'ultima parte della Roma per arrivare al 100% dell'acquisizione, sborsando altri 37 milioni. Fino a questo momento, gli statunitensi giallorossi hanno hanno investito quasi 1 miliardo di dollari, precisamente 985 milioni.