Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-ROMA

Milan-Roma, un derby USA da 1,8 miliardi di euro con una differenza

Milan-Roma Serie A 2024-2025 RedBird Cardinale Friedkin
Stasera, alle ore 20:45, il Milan affronterà la Roma a San Siro in una specie di derby tra le due proprietà entrambe statunitensi.
Redazione PM

Stasera, alle ore 20:45, il Milan affronterà la Roma a San Siro in una specie di derby tra le due proprietà. Infatti, Gerry Cardinale e Dan e Ryan Friedkin, rispettivamente proprietari dei rossoneri e dei giallorossi, sono statunitensi.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, la sfida tra Milan e Roma vale quasi 1.8 miliardi di euro. Questa è la cifra sostenuta complessivamente dalle due proprietà. Le operazioni sulle due squadre stanno rappresentando delle scommesse da vincere. Sia Cardinale che Friedkin, poi, puntano allo stadio di proprietà. Una differenza tra le due è che il Milan ha già raggiunto l'equilibrio economico, la Roma ancora no.


RedBird acquistò il club rossonero nell'estate 2022 grazie ad un prestito di Elliott pari a 560 milioni. Il rifinanziamento del vendor loan scadeva ad agosto 2025, ma la scadenza è stata posticipata al luglio del 2028 e riducendo l'esposizione di 170 milioni. In totale, Cardinale ha investito sul Milan 825 milioni.

Friedkin ha acquistato la Roma nel 2020 per 199 milioni dalla proprietà gestita da Pallotta. In seguito, i texani ha rilevato l'ultima parte della Roma per arrivare al 100% dell'acquisizione, sborsando altri 37 milioni. Fino a questo momento, gli statunitensi giallorossi hanno hanno investito quasi 1 miliardo di dollari, precisamente 985 milioni.

Il Milan ha chiuso in utile i due bilanci che portano la firma di RedBird: 6 milioni nel 2022/23 e 4 milioni la scorsa stagione. Da quando c'è Friedkin, la Roma ha chiuso con un rosso in bilancio per 4 anni, con una perdita totale pari 589 milioni di euro. L'obiettivo di Cardinale per questa stagione è quello di chiudere in utile anche questa stagione e, grazie al rifinanziamento del prestito, potrà pensare allo stadio ed alla collaborazione con nuovi partner. La Roma, invece, spera di ridurre la perdita al termine della stagione in corso. LEGGI ANCHE: Milan-Roma bollente per Fonseca: esonero se perde? Ecco cosa filtra >>>

tutte le notizie di

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 963 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".