Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, Pioli è camaleontico: l’ispirazione da Guardiola

Stefano Pioli AC Milan Roma-Milan 1-2 Serie A 2023-2024
L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport parla anche del Milan e delle soluzione tattiche di Stefano Pioli. Ispirazione da Pep Guardiola

Il Milan ha iniziato la stagione con tre vittorei consecutive in Serie A. I rossoneri hanno battuto il Bologna, il Torino e infine la Roma. Il Diavolo ha cambiato veste già in queste tre partite con uno Stefano Pioli in grado di variare molte soluzione tecniche. Ne parla anche l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.

Milan, il 'nuovo' Pioli

—  

Il Milan, si legge, non si affida al solo Leao, ma punta anche sulla fascia destra. Non si affida più alla sola regia di Bennacer, ma ha ampliato le modalità di costruzione e non lascia al solo Giroud la responsabilità in zona gol. Le nuove idee, almeno a giudicare dai primi 270’ della stagione, sono vincenti: contro il Bologna è stato un inserimento di Reijnders a spaccare la partita. Contro il Torino sono stati decisivi gli scambi in velocità di Pulisic e Loftus-Cheek: non più mezzali ma incursori centrali. Contro la Roma Pioli ha sfruttato Calabria accanto a Krunic, davanti alla difesa.


Milan, Pioli nel nome di Guardiola

—  

Pioli, continua la rosea, si è ispirato a Guardiola: la mossa di Calabria ricorda quella di Stones, centrale di difesa proposto più volte come play di centrocampo. I nuovi innesti già perfettamente integrati, sfruttano gli spazi aperti dal lavoro degli esterni che allargano il campo, Leao da una parte e Pulisic dall’altra. Il City di Pep accompagnava in porta Gundogan e De Bruyne sfruttando gli esterni larghissimi, da Mahrez a Foden o Bernardo Silva e Grealish. Così Guardiola contava su quattro uomini d’attacco dietro a Haaland. Lo stesso fa Pioli: Giroud è ben sostenuto e ancora non è stata del tutto usata la carta Theo Hernandez. In più resta il jolly Leao, che contro la Roma ha segnato il suo primo gol in stagione. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Finita la sessione. Cosa aspettarsi dal futuro?

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.