CHAMPIONS LEAGUE

Milan, paradosso Leao: meglio dalla panchina. Contro il Feyenoord …

Daniele Triolo Redattore 
AC Milan Rafael LeaoAC Milan Rafael Leao
Rafael Leao, attaccante del Milan, ha inciso partendo dalla panchina contro Empoli e Verona. Che succederà domani contro gli olandesi?

'Tuttosport' oggi in edicola ha parlato del 'paradosso' Rafael Leao, attaccante del Milan che, da anni ormai, rappresenta un punto di forza dei rossoneri. Da quando è arrivato Sérgio Conceição, però, il numero 10 portoghese - o per condizione fisica non ottimale o per scelta tecnica - è partito dalla panchina in quattro occasioni: bene, in tre di queste è risultato decisivo entrando poi nella ripresa.

Milan, Leao incide di più quando non parte titolare

—  

Al contrario, invece, quando è partito titolare ha inciso soltanto due volte (contro Como in Serie A e Girona in Champions League), risultando tra i peggiori in campo nelle altre gare. Un caso? Forse, ma non è detto. Leao è un giocatore che - parlano le annate precedenti - stenta ad avere continuità tra una partita e l'altra. Ma anche all'interno di uno stesso match, non appare spesso concentrato e 'sul pezzo' per 90'.

Il quotidiano torinese, allora, si è domandato: "Chissà che dovendo concentrare le proprie energie, fisiche ma soprattutto mentali, non lo aiuti inconsciamente giocare di meno, dare il massimo in 30 o 45 minuti. In fondo Leao è fra i giocatori più esplosivi del nostro campionato, in velocità imprendibile, e affrontare avversari con le gambe già affaticate non può che essere un fattore a suo favore".

Conceição può scegliere: in Milan-Feyenoord, però ...

—  

Nella finale di Supercoppa Italiana contro l'Inter ha fatto la differenza giocando 39' nella ripresa, contro Empoli e Verona in campionato ha segnato il gol che ha sbloccato il punteggio in Toscana e poi fornito l'assist a Santiago Giménez per la rete della vittoria contro gli scaligeri a 'San Siro'. Quindi, Leao meglio dalla panchina? L'interrogativo, ora, sorge davvero spontaneo. Anche perché con Christian Pulisic, João Félix e lo stesso Giménez, ora davanti Conceição ha l'imbarazzo della scelta.


E per Milan-Feyenoord, che succederà? Leao in panchina o titolare? Per 'Tuttosport' è difficile pensare che domani l'allenatore, nella gara da dentro-fuori contro gli olandesi, lo escluda dall'undici iniziale. A meno che il suo inserimento a inizio ripresa non diventi un concreto piano partita. LEGGI ANCHE: Milan, con Conceicao si vola in Serie A: sono due squadre meglio dei rossoneri >>>