- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
General view of Stadio Giuseppe Meazza "San Siro" prior to the Serie A match between AC Milan and Fiorentina at Stadio Giuseppe Meazza on April 05, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)
Vi ricordate quando Milan-Monza, un tempo, era una vera e propria festa? Il lontano 22 ottobre 2022, il Monza dell'ex proprietario del Milan, Silvio Berlusconi, arrivava per la prima volta a San Siro in Serie A. L'unico che mancava all'appello era proprio Berlusconi, per il resto, tutti erano presenti: Adriano Galliani insieme a Paolo Maldini, Ivan Gazidis, e anche Ariedo Braida. Lo chiamavano il "derby di Berlusconi", proprio perchè si sfidavano le 'sue' due squadre. Il match finì 4-1 per i rossoneri, con un Divock Origi in gol.
Ma Milan-Monza oggi, è tutta un'altra storia. Quei tempi sono finiti, purtroppo. Milan-Monza di sabato sarà soltanto un "derby triste". Perchè? Perchè il Milan, come riferito da Tuttosport, si ritroverà uno stadio in protesta. La Curva Sud ha richiamato i tifosi ad abbandonare lo stadio soltanto dopo 15 minuti. Perché? Perché la stagione del Milan è stata a dir poco deludente e fallimentare. Il prossimo anno il diavolo non giocherà nessuna coppa europea. Un bruttissimo colpo per un club che, con Berlusconi e Galliani, era abituato alle finali di Champions League.
Ma se il Milan ha questa determinata situazione, anche il Monza non sta messo molto meglio. Arriva a San Siro già retrocesso in Serie B. Anche la loro stagione è stata insoddisfacente. Galliani ha già detto che l'obiettivo è tornare subito in Serie A. Sarà un saluto alquanto malinconico, in compagnia di un Milan altrettanto giù di morale, che spera nelle buone notizie dal mercato estivo per riaccendere l'entusiasmo dei tifosi, andato ormai perso molto tempo fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA