- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, vuole il salto di qualità sotto porta da Rafael Leao | AC Milan News (Getty Images)
Come riporta la Gazzetta dello Sport: Rafa Leao, per i suoi atteggiamenti, può piacere o non piacere. Nella scorsa stagione, il suo comportamento non è stato particolarmente apprezzato da allenatori come Fonseca e Conceicao, al punto da costringerlo a sedere in panchina più del previsto. Con Allegri, invece, sembra esserci un’altra musica: al tecnico toscano Leao piace eccome, come dimostrano le parole spese in conferenza stampa: "Leao è straordinario, farà sicuramente una grande stagione. Va verso l'età della maturazione. Di solito gli anni più importanti in carriera sono tra i 26 e i 30. Penso che sia più responsabile, l'ho incontrato e ci ho parlato. Credo ci siano tutti i presupposti per fare bene". Il primo giorno di ritiro ha dato segnali positivi: tra i due si è visto un rapporto fatto di dialogo, complicità e una buona dose di ironia.
Proprio questa sintonia potrebbe essere la chiave di svolta per il talento portoghese. Con Allegri, l’obiettivo di Leao sarà quello di arrivare almeno a 20 gol in campionato, considerando che con Pioli - allenatore con il quale Leao ha avuto un grande rapporto - non è mai andato oltre i 15 in Serie A. Grazie al continuo sprono, al dialogo costante, alle "coccole" e attraverso la simpatia, Allegri spera di ottenere il massimo rendimento da Leao. In una stagione in cui il Milan perde anche Theo Hernandez, suo compagno di fascia, Leao dovrà essere ancora più incisivo, determinato e costante.
Allegri ha sottolineato in conferenza un concetto tanto semplice quanto profondo: "Il calcio è arte, la gente viene allo stadio per vedere i gesti tecnici". E ha ragione. Basta tornare alla stagione dello Scudetto per ricordare quanto Leao sia stato determinante, incantando i tifosi con le sue giocate, i suoi gol e le sue cavalcate sulla fascia. Non a caso, da è stato ceduto Sandro Tonali, la maglia di Leao è stata la più vendute tra quelle del Milan. Un segnale evidente di quanto il pubblico rossonero ami il suo talento. Ora servirà una grande stagione del talento portoghese per far tornare a esultare tutti quei tifosi rossoneri che lo hanno sempre sostenuto e incoraggiato, anche quando le sue prestazioni non erano tra le più brillanti, consapevoli del suo grande talento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA