- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
The trophy at the Olympic stadium prior the Coppa Italia Final match between Juventus and SSC Napoli at Olimpico Stadium on June 16, 2020 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi/Getty Images)
Il Milan, club tra i più titolati e prestigiosi al mondo, ha scritto pagine importanti della storia del calcio anche in Coppa Italia, trofeo che ha conquistato cinque volte. Eppure, come ci ricorda la Gazzetta dello Sport, l’ultimo successo nella competizione risale ormai alla stagione 2002-03, un’annata memorabile per i colori rossoneri.
Guidata da Carlo Ancelotti, quella squadra fu capace di realizzare una straordinaria doppietta. Dopo aver alzato al cielo la Champions League nella storica finale tutta italiana contro la Juventus a Manchester, il Milan completò la stagione con la vittoria della Coppa Italia. In finale, i rossoneri dominarono la Roma nella gara d’andata all’Olimpico con un perentorio 4-1, mettendo una seria ipoteca sul trofeo. Il pareggio 2-2 nella sfida di ritorno a San Siro sancì la conquista della coppa, regalando ai tifosi un’altra notte di festa.
Prima di quel trionfo, il Milan aveva già alzato la Coppa Italia in quattro occasioni: nel 1966-67, 1971-72, 1972-73 e 1976-77. Erano anni in cui la squadra rossonera si affermava come una delle principali protagoniste del panorama calcistico italiano, alternando successi nazionali a imprese internazionali.
Oggi, con la Coppa Italia che rappresenta uno degli obiettivi stagionali più importanti, il Milan sogna di interrompere un digiuno lungo oltre vent’anni. Tornare a sollevare quel trofeo sarebbe un segnale di rilancio, un passo verso il ritorno ai fasti di un tempo. LEGGI ANCHE: Abbiati: “Milan, brutto l’anno da club manager. Ma se mi chiamasse ora …” >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA