Milan, i numeri ti premiano: la difesa è un’eccellenza tutta italiana

Nessuno in Italia, ha un’identità nazionale forte come quella del Milan in difesa. Ecco i numeri che certificano il primato rossonero

di Edoardo Lavezzari, @Edolave

Gustavo Gomez, è lui “l’intruso” in questi primi mesi di Vincenzo Montella. “Intruso” in una difesa tutta italiana, la più italiana di Serie A con  il 93.48% dei minuti a disposizione giocatori da giocatori italiani. L’unica eccezione sono appunto i 494 minuti giocatori da Gustavo Gomez, che non ha mai convinto fino in fondo e al momento è solamente una riserva alle spalle di Paletta e Romagnoli. Certo, l’infortunio ha impedito a Zapata di dare una mano importante, ma la sensazione è che sarebbe cambiato poco. Un dato, questo, in netta controtendenza con le altre big del campionato. La Juventus, ha schierato i suoi italiani solamente nel 53.82%, ma ha fatto di gran lunga meglio della Roma, ferma al 9% e del Napoli, la difesa più internazionale di tutte con il 4% di minuti riservati agli italiani.

Un dato importante questo, ma come sottolinea “La Gazzetta dello Sport” in edicola questa mattina è un dato importante soprattutto perchè il Milan ha fatto una scelta chiarissima: affidarsi a un blocco italiano, mediamente giovane e formato con il settore giovanile. La vera sfida sarà inserire qualche giocatore di prestigio, anche straniero, in questo reparto che tanto bene ha fatto fin qui.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Verso Milan-Cagliari: tutto quello che c’è da sapere sulla sfida contro i sardi

Tutte le nostre news sulla cessione del Milan

Tutte le nostre news di calciomercato

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy