Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan, Gazidis dimezza il rosso a bilancio: si prevede un boom di ricavi

Ivan Gazidis, amministratore delegato del Milan, e la sua mano sul bilancio rossonero | News

Perdite a bilancio dimezzate e boom di ricavi all'orizzonte. Ecco tutte le mosse dell'amministratore delegato del Milan Ivan Gazidis

Renato Panno

'La Gazzetta dello Sport', oggi in edicola, ha fatto il punto sul modello virtuoso adottato da Ivan Gazidis. Il Milan, infatti, ha praticamente dimezzato le perdite 'monstre' registrate nella scorsa stagione, che ammontavano a 195 milioni di euro. Una cifra spropositata, in gran parte frutto della gestione cinese firmata Yonghong Li. In questo momento le indiscrezioni parlano di un passivo di circa 95 milioni. Un disavanzo che torna sotto controllo è un risultato straordinario considerando l'effetto Covid ancora in atto. Mentre tutti i club lamentano il crollo dei ricavi dovuto all'assenza dei tifosi allo stadio, il club rossonero migliora visibilmente grazie ad una politica atta a contenere i costi.

Il manager sudafricano, insieme alla proprietà, hanno inizialmente puntato sull'abbassamento del monte ingaggi che ha permesso un risparmio di circa 100 milioni di euro lordi. Non è un caso che Paolo Maldini e Frederic Massara stiano tenendo duro sulle richieste di Gianluigi Donnarumma e Hakan Calhanoglu. Lo stesso discorso verrà fatto in occasione dei rinnovo di Franck Kessie, Alessio Romagnoli e Davide Calabria, tutti in scadenza nel 2022. Merita attenzione anche il lavoro sul fronte commerciale, con l'arrivo di nuovi sponsor e una politica volta all'attrazione di giovani tifosi.

Veniamo dunque alle prospettive. Nell'ultima stagione con gli stadi aperti gli incassi erano stati di 35 milioni: nella prossima si conta di tornare q quota 50. A questi ne vanno aggiunti altri 50 che possono arrivare dalla qualificazione in Champions League. In definitiva, dunque, il fatturato può benissimo aumentare di circa 100 milioni di euro. Intanto Mario Ielpo, nella nostra intervista esclusiva, parla del calciomercato del Milan.

tutte le notizie di

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1005 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".