© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Luka Modric si candida per diventare un elemento fondamentale nel Milan di Massimiliano Allegri | AC Milan News (Getty Images)
In che ruolo giocherà Luka Modric nella sua nuova avventura al Milan? In questo periodo, tale quesito incuriosisce parecchi appassionati di calcio e, soprattutto, i tifosi rossoneri. I suoi primi 45 minuti con la maglia del Milan a Stamford Bridge hanno dato un indizio.
Il titolo del quotidiano torinese è eloquente. E segue le indicazioni date dal campo nell'esordio di Luka contro il Chelsea. Subentrato al 45' al posto di Ricci, Modric si è posizionato in cabina di regia al fianco di Fofana. La partita è stata particolare a causa dell'inferiorità numerica. I dati, però, raccontano di un Modric al centro del gioco: 35 tocchi totali e 27 passaggi riusciti su 29. Altri numeri rispetto a quelli dell'ex Torino (18 tocchi e 12/12 passaggi riusciti), un po' travolto dalla pressione dei 'Blues'. Il Pallone d'Oro 2018 ha già messo in mostra la sua classe e la sua personalità, nonostante un ritardo di condizione fisica evidente. Tutto normale: il croato si sta allenando da poco meno di una settimana con la squadra.
L'indicazione del campo è la seguente: con ogni probabilità Modric giocherà in posizione da regista, affiancato da due mezzali più fisiche. Fofana, Loftus-Cheek e Jashari paiono perfetti per ricoprire ruoli del genere. I primi due sono centrocampisti box-to-box, in grado di accompagnare l'azione offensiva. Il terzo è un centrocampista completo, a suo agio in entrambe le fasi e con la palla tra i piedi. Non avrà di certo la propensione e l'efficacia offensiva di Reijnders, ma sembra più portato per la fase difensiva rispetto all'olandese.
E se - come contro il Chelsea - Allegri dovesse schierare i suoi con un 3-4-2-1? "La coppia ideale sembra quella formata da Modric e Jashari, ma questo lo dirà il campo e la condizione fisica del croato: se starà bene, con una partita alla settimana, sarà difficile toglierlo dal campo. Idem Jashari" - si legge su Tuttosport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA