Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, Simic apre la strada? Possibile una difesa Primavera! Pro e contro

Jan Carlo Simic Milan-Monza 3-0 Serie A 2023-24
Milan, una difesa tutta la 'Primavera'? Questa la prospettiva di Tuttosport. Ma potrebbe davvero accadere? E come? La nostra analisi
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Una linea difensiva potenzialmente formata solo da ragazzi cresciuti nel settore giovanile, per tre quarti costituita addirittura da giocatori nati in Lombardia. Questa la suggesgtione che lancia oggi 'Tuttosport'. È la prospettiva, si legge, che può iniziare a delinearsi in casa Milan. I giocatori in questione sarebbero Jan-Carlo Simic, in campo già nella prima frazione, Davide Bartesaghi, Gabbia e Calabria. Prendendo spunto dall'articolo del quotidiano torinese, ci siamo chiesti se fosse una cosa possibile.

Milan, la difesa 'Primavera' è davvero possibile?

—  

Al momento il Milan sta facendo di necessità vvirtù in difesa. Gli infortuni hanno falcidiato il reparto e hanno costretto Pioli a cercare giocatori 'nuovi' da mettere in quelle posizioni. Il Diavolo è stato anche costretto a spostare alcuni giocatori: Theo Hernandez ha giocato da centrale addirittura in Champions League, Pobega ha fatto il 'braccetto' sinistro contro il Monza. Al suo infortunio è entrato Simic. Calabria, lo sappiamo, è un titolare fisso. Jan Carlo potrebbe diventarlo, ma tra qualche stagione. Bartesaghi, idem, soprattutto con il capitano e Theo Hernandez nello stesso ruolo. Per quanto riguarda Gabbia, il suo ritorno, che non è scontato, lo riporterebbe al Milan come riserva e non come titolare.


Difesa giovane pro e contro

—  

Detto questo, facciamo un viaggio nel tempo potenziale, tra un paio di stagioni e immaginiamo la difesa proposta da Tuttosport: Calabria, Simic, Gabbia e Bartesaghi. Quali potrebbero essere i pro e i contro? I pro sono facili da capire: la difesa sarebbe quasi tutta italiana e molto giovane. Inoltre, giocare con quattro titolari della Primavera, porterebbe a una valorizzazione ulteriore al settore giovanile. I contro, invece, al momento sarebbero difficili da analizzare. Questo perché vanno presi in considerazione due fattori: come staranno Calabria e Gabbia, i giocatori più esperti (classe '96 e classe 99') e come saranno cresciuti Simic e BartesaghiLEGGI ANCHE: Europa League da vincere? Milan, serve una mano dal calciomercato!

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.