L'Atalanta di Gasperini gioca con il 3-4-3 o con il 3-4-2-1, assetto adottato dai rossoneri di Conceicao in Udinese-Milan, mentre l'Inter di Inzaghi punta su un più solido e puro 3-5-2. La 'Dea' ha un prima punta 'mobile' che fa da riferimento centrale e due esterni/seconde punte che possono scegliere se giocare dentro al campo o allargarsi per cercare di favorire gli inserimenti da dietro dei centrocampisti e degli esterni opposti.
Per impostazione tattica, Milan più simile all'Atalanta che all'Inter
—Un po' quanto fatto vedere dal Milan al 'Bluenergy Stadium'. La difesa a tre ha ridato linfa a Fikayo Tomori, Matteo Gabbia e Strahinja Pavlović, sembrati tutti più a loro agio in questo sistema. Ma anche Álex Jiménez e Theo Hernández, sulle fasce, sono sembrati più liberi - anche mentalmente - di nuocere in attacco.
Per Milan-Atalanta di domani, le prove tattiche di Milanello suggeriscono un Diavolo più simile all'Atalanta di Gasperini che all'Inter di Inzaghi. Quel che è certo, però, è che i prossimi 180' saranno test importanti per capire quale finale di stagione potranno vivere Mike Maignan e compagni. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, via Maignan? Il sostituto arriva in uno scambio >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/eec494e46b6935697ebe503ae98b13f4-scaled.jpeg)