Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Joao Felix, l’uomo che può cambiare il Milan. A patto che …

AC Milan Joao Felix
Joao Felix autore di una bella partita in Milan-Roma di Coppa Italia, poi bene anche ad Empoli: talento e classe. Al servizio della squadra?
Daniele Triolo Redattore 

Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola ha parlato di Joao Felix, attaccante del Milan, spiegando come - al netto della forza dei vari Christian Pulisic, Rafael Leão e Santiago Giménez - sia proprio il fantasista portoghese, classe 1999, l'uomo che può cambiare radicalmente i rossoneri di Sérgio Conceição.

L'ex Chelsea, infatti, possiede le caratteristiche giuste per rendere poco prevedibile il gioco rossonero. Si muove tra le linee e lascia gli esterni nell'uno contro uno. Con lui in campo Conceição può dare libero spazio al suo 4-4-2, con il numero 79 nel ruolo di trequartista/seconda punta alle spalle dell'attaccante centrale.


Milan, con Joao Felix davanti si può volare

—  

Una cosa che prima era sì fattibile, ma non con l'enorme talento di Joao. Nelle prime due presenze in rossonero, gol (tra l'altro di pregevole fattura) in Milan-Roma 3-1 di Coppa Italia e bella prestazione alla 'Computer Gross Arena' di Empoli. Ogni volta che tocca palla Joao Felix, c'è la sensazione che qualcosa di positivo possa succedere per il Milan.

Ad Empoli, è vero, ha tentato anche tanti, troppi colpi di tacco. Alcuni pezzi di bravura per lo spettacolo, per far vedere a tutti il suo talento. Dovrà fare attenzione, però, che non sfoci nel virtuosismo fine a sé stesso e poco utile per la squadra. È qui che, per il quotidiano capitolino, Conceição dovrà lavorare.

Dovrà unire però il sacrificio alla qualità

—  

Il tecnico suo connazionale dovrà far sì che il talento grazioso ed elegante di Joao Felix si associ all'efficacia e alla concretezza di una squadra che ha assoluto bisogno di vincere le partite. In Empoli-Milan, dopo l'espulsione di Fikayo Tomori, Conceição non si è privato degli elementi offensivi, ma ha chiesto al giocatore di agire anche qualche metro più indietro, per dare una mao in fase difensiva.

Joao Felix ha accettato e si è anche ben disimpegnato. Qualora dovesse continuare a seguire i dettami del suo allenatore alla lettera, unendo sacrificio e qualità, allora sì che il Diavolo potrebbe iniziare concretamente la rincorsa verso la zona Champions. LEGGI ANCHE: Feyenoord-Milan, la probabile formazione di Conceicao: pensiero stupendo >>>