00:37 min
PIANETAMILAN news milan rassegna stampa Il debutto del giovane Levan: una gioia per l’ex Milan Kaladze
RASSEGNA STAMPA

Il debutto del giovane Levan: una gioia per l’ex Milan Kaladze

Redazione PM
Levan Kaladze, figlio di Kakhaber (ex Milan), ha esordito tra i professionisti. Ecco la storia riportata da La Gazzetta dello Sport

Tutti i tifosi rossoneri ricorderanno Kakhaber Kaladze, ex difensore georgiano del Milan, con cui ha vinto 2 Champions League (oltre a tanti altri trofei). Pochi, invece, conoscono la sua storia familiare profondamente dolorosa che viene raccontata di nuovo dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.

I due Levan nella storia di Kakhaber Kaladze

—  

Kaladze arrivò a Milanello dalla Dinamo Kiev nel 2001. Proprio in quell'anno - a pochi mesi dal suo approdo a Milano - a Tbilisi (capitale della Georgia) suo fratello Levan venne rapito fuori dall'Università. Fu l'inizio di un incubo, di un abisso di dolore, causato anche dalle continue richieste di riscatto che gli pervenivano da rapitori veri o presunti tali. Tanti anni dopo (nel 2006) venne ritrovato il cadavere del fratello alla periferia della città. Una storia estremamente drammatica che Kaladze porta ancora con sé. Dentro al lutto, però, si accese una luce nel 2009. Kakha si era da poco sposato con Anouki e a luglio nacque il loro primo figlio, chiamato Levan proprio in ricordo del fratello.

L'esordio del figlio tra i professionisti

—  

Questo sabato - 26 luglio 2025 - Levan Kaladze ha esordito tra i professionisti a 16 anni appena compiuti con la maglia del Samtredia, al 93' della sfida con l'Odishi valevole per la Coppa di Georgia. Il Samtredia è la stessa squadra in cui mosse i primi passi da calciatore papà Kakha. Ruolo e numero di maglia di Levan sono gli stessi del padre: difensore mancino e numero 4.

Il suo allenatore è l'italiano e giramondo Eugenio Sena, di cui la rosea ha riportato le parole dopo l'esordio: "È mancino come papà Kakhaber, è un difensore, può giocare da centrale di sinistra, anche da terzino o da quinto. Ma vediamo, perché il suo corpo sta cambiando, non è detto che sia più difensivo che offensivo, potrebbe anche avanzare il suo raggio di azione".


Levan, infatti, ha solo 16 anni ma è già alto 192 centimetri. La sua carriera tra i professionisti è appena iniziata e vogliamo augurargli il meglio possibile per il suo futuro, così come per il futuro di Kakhaber, attualmente impegnato in politica nel ruolo di Sindaco della capitale Tbilisi.