"NEWS MILAN - L'edizione odierna del quotidiano 'Tuttosport' in edicola ha dedicato un approfondimento a Stefano Pioli, tecnico del Milan, ricordando come la flessione che sta vivendo, in questo periodo, il suo gruppo non è un evento insolito per le squadre che sono dirette dall'allenatore emiliano.
news milan
Flessione Milan, per Pioli un film già visto: i precedenti
Per Stefano Pioli, tecnico del Milan, è una costante il periodo di crisi in primavera: successe anche quando allenava l'Inter e la Fiorentina: il punto
"Pioli, che nel Milan si trova a vivere una situazione surreale, tra il campionato fermo per l'emergenza coronavirus nel nostro Paese ed una squadra che, battuta in casa dal Genoa (1-2), ha visto allontanarsi la zona Champions League, rischiando di perdere tante motivazioni per l'eventuale prosieguo della stagione, ci era già passato quando allenava Inter e Fiorentina.
"Il crollo con l'Inter avvenne a marzo, con la Fiorentina in aprile. Ma la sostanza, per Pioli, non cambia: dopo un periodo contrassegnato da buon gioco e risultati, sembra che, storicamente, arrivi un calo inevitabile che porta le squadre da lui allenate a non ottenere gli obiettivi prefissati.
"Quando era alla guida dell'Inter, dopo 7 vittorie di fila, Pioli rimediò un 2-2 a Torino. Un mezzo passo falso che, però, allontanarono i nerazzurri da un piazzamento in Champions League e, in quell'occasione, furono Danilo D'Ambrosio e Gary Medel a rivelare come mentalmente mollarono tutti il colpo. Arrivarono 5 sconfitte in 6 gare e l'Inter fu persino estromessa dall'Europa League, costando l'esonero a Pioli.
"Non meno doloroso fu il modo in cui si concluse la sua esperienza alla Fiorentina, con la quale sfiorò la qualificazione in Europa League nella stagione 2017-2018, salvo poi dimettersi nell'aprile dell'anno seguente, quando si vide mettere in discussioni le sue capacità professionali, ma soprattutto umane. La sconfitta interna contro il Frosinone (0-1) fu la goccia che fece traboccare il vaso, con i Della Valle, allora proprietari della Fiorentina, che gli addossarono colpe di una classifica mediocre (10 punti di distanza dal 7° posto) e di una squadra spenta.
"Pioli all'epoca si dimise, pagando dazio in prima persona. La sensazione è che, in estate, anche al Milan la storia per Pioli possa tristemente ripetersi, seppur con dinamiche differenti. Ma sarà Ralf Rangnick il prossimo tecnico del Diavolo? Oggi ha parlato il suo agente ... leggete cosa ha detto!
© RIPRODUZIONE RISERVATA