Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, difesa colabrodo in questa stagione. Ma c’è una bella notizia

Difesa AC Milan
La difesa del Milan sta vivendo una stagione da incubo, tra caterve di gol presi e infortuni a catena. Ora, però, la situazione migliora
Daniele Triolo Redattore 

Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola ha dedicato un approfondimento alla difesa del Milan di Stefano Pioli. La filosofia dei rossoneri, in questa stagione, è infatti segnare un gol più dell'avversario e vincere le partite, dunque, puntando sulla qualità del proprio attacco. Strada che, però, non sempre ha portato i frutti sperati.

Difesa Milan, che disastro: Diavolo peggio di Toro, Monza e Genoa

—  

Tra le motivazioni più gettonate di questa decisione, c'è, sicuramente, una difesa del Milan e, più in generale, una fase difensiva tutt'altro che impeccabile. Una retroguardia, è vero, fatta spesso in emergenza, ma soprattutto schierata in campo con principi i gioco che hanno portato gli avversari a far spesso male al portiere Mike Maignan.


Dopo 26 giornate di Serie A, il Milan ha incassato 32 reti. Il dato preoccupante è che la squadra di Pioli è la 12esima difesa dell'interno campionato. Torino, Monza e Genoa hanno preso meno gol. In 26 partite, soltanto 9 volte il Milan ha concluso una partita con la porta inviolata e solo una volta nelle ultime 8 giornate.

Rientrato Thiaw, stanno per tornare in campo anche Kalulu e Tomori

—  

Numeri preoccupanti, in difesa, ai quali il Milan è riuscito spesso (ma non sempre) a sopperire con il suo attacco. Uno dei difetti del Milan di Pioli, per il 'CorSport', sembra essere l’equilibrio. Molte volte i difensori vengono lasciati soli in balia dell’avversario oppure non sono posizionati nel modo corretto quando vengono attaccati. Da aggiungere un altro dato: il Milan ha subìto 7 rigori in campionato ed è il segnale che tante reti sono state provocate da errori individuali o da episodi.

C'è, però, una bella notizia. Ovvero, è finita l'emergenza. È già rientrato Malick Thiaw, stanno per farlo anche Pierre Kalulu e Fikayo Tomori, si è aggiunto un Matteo Gabbia tornato rivitalizzato dal prestito al Villarreal. La situazione, dietro, ora non potrà far altro che migliorare. LEGGI ANCHE: Lazio-Milan, la probabile formazione: due importanti dubbi per Pioli >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.