Stasera, alle ore 21:00, a 'San Siro', il derby Milan-Inter, semifinale di andata della Coppa Italia 2024-2025. Chance unica per i rossoneri
Questa sera, alle ore 21:00, si disputerà a 'San Siro' il derby Milan-Inter, semifinale di andata della Coppa Italia 2024-2025: si tratta di una doppia stracittadina che, per il 'Corriere della Sera' oggi in edicola, può segnare presente e futuro del club rossonero.
Derby Milan-Inter, la Coppa Italia come ultimo obiettivo stagionale
—
In fin dei conti, come ricordato dall'allenatore dei rossoneri, Sérgio Conceição, nella conferenza stampa della vigilia a Milanello, "è la strada più corta per arrivare in Europa". Senza il piazzamento in Champions League, il futuro di Conceição sulla panchina. del Milan è segnato (Roberto De Zerbi candidato forte), ma vincere la Coppa Italia porterebbe ad un addio con meno rimpianti.
Il Milan, infatti, non vince il trofeo dal 2003, con Carlo Ancelotti in panchina, in un periodo in cui il Diavolo 'snobbava' quasi la coppa nazionale poiché habitué delle grandi notti di Champions. Ora non è più così. La vittoria della Coppa Italia, poi, mette in palio un posto in Europa League e la partecipazione alla prossima 'Final Four' della Supercoppa Italiana.
Ci si gioca l'accesso in Europa e un futuro meno desolante
—
Un premio di consolazione, dunque, tanto sul lato sportivo quanto su quello economico. Ma comunque un traguardo, l'ultimo stagionale, che il Milan non può permettersi di mancare. "Sono un allenatore che lotta per vincere, non per il nono posto, ora non sono la persona più felice del mondo", ha sottolineato Conceição in conferenza. Prima di affermare: "La classifica non è da Milan, ma ditemi da quando il Milan non vince due titoli in una stagione". La risposta l'ha data il quotidiano generalista: stagione 2003-2004, con Scudetto e Supercoppa Europea.