COPPA ITALIA

Derby Milan-Inter con Leao titolare: in stagione devastante contro i nerazzurri

Daniele Triolo Redattore 
Rafael Leao, attaccante rossonero, tornerà titolare nel derby Milan-Inter di stasera in Coppa Italia: ha inciso nelle ultime tre stracittadine

Questa sera, alle ore 21:00, si disputerà a 'San Siro' il derby Milan-Inter, semifinale di andata della Coppa Italia 2024-2025 e, per l'occasione, Rafael Leao tornerà titolare dopo l'iniziale panchina in campionato contro il Napoli. Lo ha riferito il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola.

Ieri, in conferenza stampa, Sergio Conceicao, allenatore dei rossoneri, non ha 'ritrattato' la scelta di mandare inizialmente in panchina il suo numero 10 in Napoli-Milan del 'Maradona'. Ma ha fatto capire che, con il senno di poi, è facile capire di aver sbagliato a posteriori.

Derby Milan-Inter, Leao partirà dal 1' contro i nerazzurri

—  

Le statistiche dicono che Leao è molto più impattante quando entra a gara in corso. È successo proprio nel derby contro l'Inter in finale di Supercoppa Italiana, poi contro Verona, Empoli e Como in Serie A. Entrando nella ripresa ha cambiato la partita. Ma Conceicao rimane con il suo dilemma.

«Quando Leao gioca dall'inizio - ha dichiarato infatti Conceicao in conferenza alla vigilia del derby Milan-Inter - si dice che è intermittente; se dopo lui entra e fa la differenza, si dice che avrebbe dovuto giocare dall'inizio». Il tecnico, quando era arrivato al Milan, il 30 dicembre 2024, aveva parlato di Leao come uno dei più forti al mondo, potenzialmente parlando. E ora, nonostante le tante panchine che gli ha inflitto, è rimasto dello stesso avviso.


Conceicao: "Gioca o non gioca? Mi pagano per le scelte"

—  

«Io conosco tanti giocatori e Leao lo conoscevo già dal Portogallo, quando aveva segnato al Porto a 17 anni con lo Sporting Lisbona. E resto della stessa opinione: a livello di qualità è uno dei migliori al mondo. Questa qualità bisogna poi tirarla fuori ed avere la continuità per arrivare a fine stagione con 20 gol e 15 assist. Se trova questa continuità, sarà uno dei migliori al mondo. Deve trovare questa continuità. Non mi chiedete perché gioca o non gioca. Sono scelte che faccio perché lo vedo in allenamento tutti i giorni e noi sappiamo delle cose, come la situazione fisica, come è arrivato, come non è arrivato. Sono io a decidere, mi pagano per questo».

Per stasera, per il derby Milan-Inter, però, non c'è storia: Leao giocherà. Anche perché, ha chiosato il 'CorSport', nelle altre tre sfide stagionali contro i nerazzurri è stato decisivo. Ottima prestazione a settembre nell'andata in campionato, determinante in finale di Supercoppa, imbucata a Tijjani Reijnders per il gol della partita di ritorno in campionato a febbraio. Panchine o meno, Rafa fa sempre la differenza. L'Inter è avvisata. LEGGI ANCHENuovo allenatore Milan, De Zerbi avanti a tutti: favorito per due motivi >>>