Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

INTERVISTE

Dalot: “Futuro? Per ora sono concentrato sugli Europei”

L'intervista di Diogo Dalot (difensore AC Milan) | Milan News (Getty Images)

Diogo Dalot, terzino portoghese che ha giocato al Milan nell'ultima stagione, tornerà al Manchester United per fine prestito. Le sue parole

Daniele Triolo

Diogo Dalot, terzino portoghese che, nell'ultima stagione, ha giocato nel Milan in prestito dal Manchester United, ha parlato dal ritiro della Nazionale Under 21, con la quale sta disputando gli Europei di categoria. Interpellato su quale possa essere il suo futuro, Dalot ha replicato: "Ora sono concentrato sugli Europei, sulla partita contro la Spagna - ha riportato 'Tuttosport' -, il futuro lo lascio per dopo".

Nella stagione 2021-2022 Dalot potrebbe non vestire più la maglia del Diavolo. Scadrà, infatti, il prossimo 30 giugno il periodo di prestito al Milan e, pertanto, Dalot dovrà fare ritorno in Inghilterra per abbracciare nuovamente la causa dei 'Red Devils'. Questo a meno che, nel frattempo, i rossoneri non si siano rifatti sotto con gli inglesi per poterlo trattenere, magari con una formula diversa.

Comunque Dalot ha giocato molto nel suo anno al Milan (33 gare tra Serie A, Europa League e Coppa Italia, con 2 gol e 3 assist all'attivo), giocando, agli ordini di Stefano Pioli, sia da terzino destro sia da terzino sinistro. "Naturalmente mi sento più a mio agio a destra, perché è la mia posizione più naturale, ma nel corso della mia breve carriera ho avuto l'opportunità di giocare tante volte a sinistra".

"Non è lo stesso - ha proseguito Dalot -. Non è lo stesso in termini di percezione degli spazi, giocare più spesso con il piede non dominante. È più difficile, ma è una sfida che ho accettato. Ho lottato ogni volta che ho giocato a sinistra e mi sono adattato. Non ho mai rinunciato a quest'opportunità, non l'ho esclusa e ho fatto di tutto per adattarmi". In occasione di Portogallo-Spagna Under 21, Dalot ritroverà Brahim Díaz da avversario.

"Abbiamo parlato brevemente prima dei quarti di finale, non concretamente. Ma sapevamo che se entrambe le squadre fossero passate, potevamo incontrarci. Sicuramente se lui gioca e io gioco, sarà un momento per noi, perché abbiamo condiviso un'intera bella stagione insieme". Milan, Giroud ad un passo: cifre e dettagli dell'operazione >>>

tutte le notizie di