Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CESSIONE MILAN

Cessione Milan, il patto di ferro tra RedBird e Elliott: la situazione

Cardinale Gazidis AC Milan
RedBird ha acquisito la maggioranza del Milan dal fondo Elliott. Ma emerge una novità importante nel rapporto tra i due fondi U.S.A.

Daniele Triolo

'Tuttosport' oggi in edicola è tornato a parlare della cessione del Milan da Elliott a RedBird Capital Partners, con il 'signing' avvenuto ufficialmente lo scorso mercoledì 1° giugno. In attesa del ritorno a Milano di Gerry Cardinale, managing partner di RedBird e nuovo azionista di maggioranza del Milan sono emersi, infatti, ulteriori dettagli sulla struttura finanziaria dell'intera operazione.

Elliott, come è noto, è rimasto nel pacchetto azionario del Milan con una buona percentuale, seppur in minoranza. RedBird riuscirebbe a finalizzare l'acquisto grazie ad un finanziamento, proprio da parte di Elliott, che può andare dai 200 ai 550 milioni di euro. Dipenderà dall'equity che Cardinale riuscirà a raccogliere tra i sottoscrittori dell'affare Milan.

Cessione Milan, altri finanziamenti possibili di Elliott a RedBird

Finora, per l'acquisizione delle quote di maggioranza del Milan, RedBird avrebbe raccolto oltre 600 milioni di euro e il 'fund raising', non è ancora finito: tale quota potrebbe aumentare sensibilmente nelle prossime settimane. C'è grande serenità, ad ogni modo, sullo sviluppo della struttura economico-finanziaria dell'operazione.

Elliott, fino al 'closing', previsto per settembre, manterrà il potere di firma. Ma condividerà con Cardinale ogni mossa, compresa quella del rinnovo dei contratti di Paolo Maldini e Frederic Massara. La novità più rilevante, però, è un'altra. RedBird, infatti, potrà godere di ulteriori finanziamenti da parte di Elliott (con un tasso minimo del 3%) per coprire le perdite future del Milan fino al 2025.

Cardinale Gazidis AC Milan

Una collaborazione molto stretta, dunque, quasi un patto di ferro tra i due fondi statunitensi. Qualora dovesse sbloccarsi la questione del nuovo stadio, sia a San Siro sia a Sesto San Giovanni, potrebbe addirittura farsi più proficua. Infine, va fatto notare come le due cause intentate da Blue Skye, società di Salvatore Cerchione e Gianluca D'Avanzo, nei confronti di Elliott non preoccupano minimamente la proprietà. Milan, un nuovo bomber con uno scambio? Le ultime news di mercato >>>

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATO

tutte le notizie di