Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CESSIONE MILAN

Cessione Milan, InvestCorp mette sul piatto 800 milioni di risorse proprie

Cessione AC Milan Elliott InvestCorp Mohammed Al Ardhi

Vicina la cessione del Milan da Elliott ad InvestCorp: il fondo del Bahrein pronto a prendere il club utilizzando per il 70% propri capitali

Daniele Triolo

La cessione del Milan da Elliott ad InvestCorp trova ampio spazio sulle pagine de 'Il Sole 24 Ore' in edicola questa mattina. Siamo entrati, infatti, nella fase cruciale della trattativa per il passaggio delle quote di maggioranza del club rossonero dal fondo statunitense a quello del Bahrein.

Secondo le indiscrezioni raccolte dal popolare quotidiano economico, InvestCorp sarebbe pronto a mettere sul piatto 1,2 miliardi di euro per acquisire il Milan da Elliott. Di questi, 800 milioni di euro sarebbero di risorse proprie. Capitali, dunque, già in possesso del fondo arabo.

Gli altri 400 milioni di euro, invece, arriverebbero tramite varie forme di finanziamento. Tra le quali, quello bancario, grazie al pool composto da Goldman Sachs e JP Morgan. Ma chi ci sarebbe, dunque, dietro InvestCorp, di così facoltoso e pronto ad investire propri capitali nell'operazione di acquisizione del Milan?

InvestCorp, da fondo, è soltanto gestore, infatti, di capitali per conto terzi. Si parla della presenza di diversi investitori e famiglie del Golfo Persico, nonché 'family office' della medesima area geografica. Di questi 800 milioni di euro di 'equity', ha poi specificato 'Il Sole 24 Ore', circa il 70%, ovvero 600 milioni di euro, sarebbero risorse di 'permanent capital'.

Ovvero, soldi da investire con un orizzonte temporale ampio, probabilmente dieci anni. Conclusa la 'due diligence', ovvero l'analisi dei conti del club rossonero, il prossimo passo tra Elliott ed InvestCorp per la cessione del Milan al fondo del Bahrein è il 'signing', vale a dire la firma del contratto vincolante sull'operazione. Era già atteso per la fine della scorsa settimana. Ma si dovrà aspettare qualche giorno in più. Motivo? Ecco quanto emerge dall'indagine svolta dai colleghi del quotidiano economico nazionale.

"Ci sarebbero alcune problematiche di valutazione, in termini di enterprise value, che alla fine sarebbe salita da 1,1 miliardi a circa 1,2 miliardi di euro. All’esame ci sarebbero alcune poste di bilancio, collegate a debiti di vario tipo, anche commerciali. L’analisi sarebbe fondamentale per Investcorp per definire con precisione l’entità dell’equity richiesto". Milan, per l'esterno offensivo si guarda in Premier: le ultime news di mercato >>>

Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI

tutte le notizie di