01:02 min
PIANETAMILAN news milan rassegna stampa Baresi operato a un polmone, il Milan: “Capitano, siamo tutti con te!”
RASSEGNA STAMPA

Baresi operato a un polmone, il Milan: “Capitano, siamo tutti con te!”

Redazione PM
Franco Baresi, il Capitano, è stato operato a un polmone e ora sta trascorrendo un percorso di cura. Lo ha comunicato il Milan via social

Franco Baresi - ex capitano, autentica leggenda e attuale vicepresidente onorario del Milan - si è dovuto sottoporre negli scorsi giorni a un intervento chirurgico a un polmone. L'intervento è perfettamente riuscito e ora si trova nella sua casa di Milano. Nella giornata di ieri (3 agosto) la società tramite i suoi canali social ha comunicato le condizioni di salute di Baresi. L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport dedica un'intera pagina allo storico Capitano.

Il comunicato del Milan

Il comunicato su Instagram recita: "AC Milan annuncia che, dopo alcuni controlli medici di routine, al nostro vicepresidente onorario Franco Baresi è stata trovata una nodulazione polmonare. Si è deciso che la miglior cosa da fare fosse rimuoverla con un intervento chirurgico con tecnica mini-invasiva. L'operazione è andata bene e il decorso post-operatorio è stato privo di complicazioni. Franco è stato successivamente valutato dallo specialista oncologo che ha raccomandato un ciclo consolidativo di immunoterapia. L'intero CDA, il management del club, i dipendenti e i collaboratori, lo staff tecnico, e tutti i calciatori e le calciatrici dell'AC Milan mandano a Franco i loro auguri di cuore per una pronta e completa guarigione. Capitano, siamo sempre con te!"

Rispettando la privacy di Baresi, il Milan non ha accennato alla diagnosi ed è stata vicina al suo ex capitano fin dal primo momento, assicurandogli il supporto medico necessario.

Il messaggio di Baresi

—  

All'interno del medesimo post, l'immagine riporta un messaggio scritto dallo stesso Baresi. Ecco le sue parole: "Cari tifosi, voglio comunicarvi che ci vorrà un po' di tempo per rimettermi in forma. Grazie al Milan e a tutti voi per il sostegno e il supporto. Con affetto, un abbraccio. Franco Baresi".


A causa di questo percorso di cura, annunciato da ambo le parti, le uscite pubbliche di Baresi erano diminuite recentemente e diminuiranno sempre di più nel prossimo periodo.

La reazione dei tifosi del Milan

—  

Nei pensieri di Franco il Milan ci sarà sempre. Ed è inevitabile per i due attori di una storia d'amore così bella e lunga, iniziata nel lontano 1974, l'anno in cui un giovanissimo Baresi entrò nel settore giovanile rossonero. Lo storico numero 6 - maglia ritirata quando abbandonò il calcio giocato (primo caso nella storia del calcio italiano) - militò solo nel Milan a livello di club. Con il Diavolo ha collezionato 719 presenze e 33 reti in 20 stagioni, dal 1978 al 1997. Di queste, ben 15 stagioni le ha trascorse con la fascia da capitano al braccio. L'altra importante esperienza è stata quella con la maglia della Nazionale, con cui vinse il Mondiale del 1982 e arrivò secondo al Mondiale del 1994. Due percorsi a dir poco straordinari, che gli sono valsi l'ingresso nella Hall of Fame sia del Milan sia del calcio italiano.

Una volta conclusa la carriera da calciatore, Baresi ha continuato a lavorare per il Milan. Un'unica parentesi lontano da Milano: l'esperienza da direttore sportivo al Fulham. Per la società è stato allenatore della Primavera (2002-2006) e della Berretti (2006-2008). Dal 2008 è diventato dirigente, ricoprendo diversi ruoli: prima all'interno del marketing e di Fondazione Milan, poi come brand ambassador (2017-2020) e vice presidente onorario (dal 2020), carica che possiede tutt'ora.

Per un uomo che è un pezzo di storia rossonera si è scatenato l'affetto di una moltitudine di tifosi e anche di personaggi di spicco. I canali social del Milan e il profilo Instagram del Capitano, infatti, sono stati intasati da messaggi di solidarietà. La nostra redazione si unisce all'affetto dei tifosi, augurando una pronta guarigione a Franco Baresi. Speriamo tutti di rivederlo presto allo stadio ad assistere a una partita del suo Milan.