PIANETAMILAN news milan rassegna stampa Allegri, ritorno al Milan con entusiasmo: la ricetta per una partenza lanciata
RASSEGNA STAMPA

Allegri, ritorno al Milan con entusiasmo: la ricetta per una partenza lanciata

Redazione PM
Massimiliano Allegri ha riportato entusiasmo al Milan. Su La Gazzetta dello Sport di oggi l'analisi della partenza lanciata voluta da Max

Sull'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport molto spazio è dedicato al nuovo Milan di Massimiliano Allegri. Intorno alla squadra c'è molto entusiasmo. Un po' per la vittoria in amichevole contro il Liverpool, un po' per il ritorno del tecnico toscano in panchina. Il primo a essere entusiasta di questa nuova avventura in rossonero è proprio lui. E sta cercando di trasmettere questo entusiasmo alla squadra, chiamata a risollevarsi dopo una stagione estremamente negativa.

La svolta di Allegri

—  

Allegri, dunque, vuole partire forte. Il primo obiettivo è farsi trovare pronti al primo appuntamento ufficiale della stagione, quel Milan-Bari di Coppa Italia che può permettere ai rossoneri di partire con il piede giusto. La data dell'appuntamento è ben segnata sul calendario: 17 agosto, sei giorni prima dell'esordio in campionato.

Una partenza lanciata richiede una preparazione attenta, curata in ogni dettaglio. Esattamente ciò che si è prefissato Allegri per quest'estate. In questa chiave va letta la decisione di iniziare gli allenamenti prima di tutte le altre squadre di Serie A. Diversi i motivi di tale scelta: motivi atletici e, soprattutto, tattici - come sottolinea la rosea.

Gli ingredienti per una partenza lanciata

—  

Un mese abbondante di preparazione può infatti permettere ai giocatori di smaltire meglio i pesanti carichi di lavoro. Venendo alla tattica, invece, l'allenatore ha avvertito la necessità di trasmettere quanto prima i concetti basilari della sua idea di calcio. Dando per assodato che il modulo di partenza sarà il 4-3-3, nelle prime uscite è saltata agli occhi la cura della fase difensiva. I rossoneri non hanno disdegnato di mettersi a 5 dietro, respingendo gli attacchi di Arsenal e Liverpool, e hanno mostrato un'ottima solidità. Tale solidità, però, non può essere figlia solamente di principi tattici ben assimilati e messi in pratica.


Ci deve essere qualcosa in più e questo qualcosa in più si chiama mentalità. La mentalità vincente di un allenatore che vuole confermarsi ad alti livelli e vuole riportare il Milan laddove merita il prima possibile. Per far ciò esiste un'unica strada da percorrere: concentrarsi sul lavoro intenso di queste settimane, senza nessun alibi. Da questo punto di vista, è bello vedere come Allegri non stia mai parlando di calciomercato alla stampa. A Furlani e Tare appartiene quel compito. A lui, invece, il compito di ricavare il meglio dalla rosa a disposizione.