INTERVISTE

Zola: “La Serie C è di alto livello, puoi avere giocatori di qualità come li ha il Milan”

Alessia Scataglini
Alessia Scataglini
Il vicepresidente della Lega Pro, Gianfranco Zola, ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto nel settore giovanile: menzionato il Milan

In una lunga intervista rilasciata a TuttoMercatoWeb.com e a TMW Radio in occasione della finale di Coppa Italia Serie C, giocata a Rimini, il vicepresidente della Lega Pro, Gianfranco Zola, ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto nel settore giovanile per favorire la crescita dei giovani talenti.

Zola sulla Serie C: "Fondamentale per sviluppare i giovani talenti"

—  

"Questo torneo è di alto livello e puoi anche avere giocatori di qualità, come li ha ad esempio il Milan, ma non basta. Per questo la Serie C è utile per far crescere un talento: perché gli permette di confrontarsi con un trentenne che conosce il mestiere e che, magari, non ha le tue stesse qualità tecniche, però ha gli strumenti per vincere le partite, per metterti in difficoltà e, quindi, farti migliorare.

E i giovani hanno proprio bisogno di imparare questi strumenti, perché per diventare un giocatore di alto livello non bastano la tecnica, il tiro o la velocità. Devi anche saper utilizzare queste peculiarità nel modo giusto, al momento giusto e nel posto giusto. Per questo la C può essere una palestra importantissima".