Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

INTERVISTE

Monchi: “Milan, Lopetegui allenatore ideale: ti racconto tutti i pregi”

Panchina AC Milan Lopetegui intervista Monchi
Monchi, ex direttore sportivo del Siviglia quando c'era Julen Lopetegui, suggerisce al Milan di puntare sul 57enne allenatore basco
Daniele Triolo Redattore 

Monchi, ex direttore sportivo della Roma oggi all'Aston Villa, nel 2019, quando è rientrato al Siviglia, scelse Julen Lopetegui come allenatore degli andalusi: oggi ha parlato in esclusiva, a 'La Gazzetta dello Sport', del tecnico che il Milan avrebbe scelto come successore di Stefano Pioli. Ecco, dunque, le sue dichiarazioni.

Milan, Monchi parla di Lopetegui in esclusiva alla 'rosea'

—  

Sulla valutazione che fa di Lopetegui: «Julen per me ha tre virtù che considero fondamentali per qualsiasi allenatore: grandi qualità professionali, competitività, gestione del gruppo. Quando iniziai a parlare con lui per portarlo al Siviglia fu qualcosa che avvertì immediatamente, e certe qualità non si perdono col tempo, anzi, si consolidano con l’esperienza. Quando poi abbiamo iniziato a lavorare sulla costruzione della squadra, quel Siviglia aveva bisogno di un cambio radicale a livello di uomini, le virtù che avevo visualizzato nei primi colloqui si sono materializzate nel quotidiano, tra allenamenti e partite, e hanno portato al conseguimento degli obiettivi prefissati”.


Sulla possibilità che si adatti bene al Milan: «Sì. Non avrà nessun problema perché è abituato a lavorare in grandi squadre, e quindi in situazione di grande pressione ed esigenza. Penso al Porto, al Real Madrid, alla Nazionale spagnola, al Siviglia, situazioni nelle quali le aspettative sono pane quotidiano. Per questo sono convinto che Julen sia un candidato perfetto per farsi carico dell’esigenza sempre presente in un club come il Milan, uno dei grandi d'Europa».

Sul possibile adattamento di Lopetegui alla Serie A: «Lo stesso. Innanzitutto il calcio è ogni giorno più globalizzato. In quello italiano poi l’aspetto tattico è storicamente di grande rilevanza e Julen è un allenatore che lavora benissimo sotto questo profilo e che ha grandi alternative di gioco tanto a livello offensivo come difensivo. Penso che possa adattarsi alla perfezione».

"Tira fuori il meglio dai suoi giocatori, capisce le esigenze della società"

—  

Sul Milan che punterebbe su Lopetegui venendo da un momento difficile: «Si, può essere un momento complicato per farsi carico del Milan visto quanto è successo negli ultimi mesi. Però anche sotto questo aspetto Julen ha grande esperienza. Quando è arrivato da noi il Siviglia il club veniva da due anni piuttosto complicati, e lo stesso gli è capitato al Wolverhampton, che ha preso in profonda crisi e ha risollevato. E con la Nazionale aveva tirato su un ambiente in difficoltà. Sono tre esempi importanti a mio avviso. Per questo ritengo possa essere molto utile a questo Milan».

Ancora Monchi su Lopetegui: «Sottolineo altre due cose. Julen è una figura idonea perché sa tirar fuori il meglio dai giocatori, e non solo, va considerato un altro aspetto importante: è un allenatore abituato a lavorare con e per il club. Capisce e interpreta perfettamente le esigenze della società. Ha le sue pretese, le sue richieste, come è nomale che sia, però lavora sempre in sintonia con il club. È esigente, ma sempre per il bene di chi gli ha affidato la squadra e mai per questioni di egoismo personale. È un vero uomo di club. Io faccio il direttore sportivo e parlo per esperienza personale: con lui ho lavorato in maniera molto, molto comoda e proficua».

Sull'aspetto tattico di Lopetegui: «È un allenatore che chiede alle sue squadre di pressare alto lasciando poco spazio tra le linee, temendo i reparti stretti per provare a far partire rapidamente la pressione una volta perso il pallone. E in fase di costruzione gli piace tener palla, dominare il gioco, allargare il campo per cercare di generare lo spazio necessario per far male al rivale. Questo in campo. Nello spogliatoio è un allenatore che maneggia bene il gruppo. È capace di convincere i giocatori delle proprie qualità e della possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati. Per tutte queste cose per me è un tecnico ideale per il Milan». LEGGI ANCHE: Calciomercato – Zirkzee per il dopo Giroud? Il Milan ha anche un’altra bella idea >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.