"Per arrivare da voi ci volevano due giorni e mezzo di treno. Non sapevano l’italiano e non era come oggi, che se per caso hai due linee di febbre accorrono da te quattro medici. Però per papà tutto ciò che ha vissuto tra Milano e Roma è stato come una favola incredibile: si riteneva molto fortunato. Da adulto ho capito la portata della scelta dei miei: nel Dopoguerra l’Italia non era considerata un Paese sicuro, in Svezia si viveva meglio".
Thomas Nordahl: "Il Milan era la passione di mio padre".
—Attaccante implacabile, allo stesso tempo uomo molto mite: suo padre era davvero così? "Papà era sì un grande giocatore, ma soprattutto una persona molto umile, forse troppo. Pensava tanto agli altri, c’è chi ne ha approfittato. Si accontentava di ciò che gli davano, non chiedeva mai nulla di più di ciò che aveva stabilito. Il Milan era la sua passione. Tornò a San Siro nel 1992 per la gara col Goeteborg: Van Basten segnò quattro gol e lui si alzò per applaudirlo. Al centenario nel 1999, il Milan mi invitò per darmi una medaglia alla memoria".
"Volevo ringraziare Silvio Berlusconi: mio padre era morto nel 1995 in Sardegna, il presidente organizzò il rientro della bara in Svezia. Alla festa mi chiamò al suo tavolo e me ne indicò uno vicino dove c’erano Papin, Savicevic, Gullit e altri ancora. Mi disse: "Thomas, vedi quelli? Hanno preso un sacco di soldi, ma la colpa è mia che li ho viziati. Per fortuna tuo padre non gioca adesso, non ci saremmo potuti permettere di pagarlo".
Thomas Nordahl: "Chi meglio tra papà e Ibrahimovic? Essere secondi dietro a Zlatan ..."
—In Svezia fate mai confronti tra lui e Ibra? "Sì, si discute se sia stato più grande mio padre o lui: papà era più goleador, Zlatan è stato più completo. Comunque non sarebbe male finire secondo dietro Ibra… Zlatan ha un’autostima eccezionale, e ciò non guasta. Spero abbia successo anche da dirigente: ho un motivo in più per tifare Milan".
L’Italia nel destino: suo padre morì ad Alghero: "Quando gli venne l’infarto nella piscina dell’hotel, pare indossasse un costume rosso e nero. Non sono rimasto sorpreso, mi piace pensare che sia vero". LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, incontro per il super talento: i dettagli | ESCLUSIVA PM >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/54ebeeae841b9517bec5188f8a967a43.jpg)