Sul ricordo più bello: "Il ricordo più bello è lo scudetto perché fu il primo di quella gestione. E anche la più grande 'delusione': non c’erano coppe o medaglie, finita la festa in campo e nello spogliatoio si tornava a casa. Alzando la Coppa Campioni sapevi di sollevare un’icona, di entrare nella storia".
"Il grande Milan nasce nella notte di Belgrado"
—Sulla nascita del grande Milan: "La notte di Belgrado, il grande Milan nasce lì. Gli ottavi di finale con la Stella Rossa: perdiamo mezza squadra ma passiamo ai rigori. Senza quella vittoria non saremmo arrivati alla finale contro la Steaua. Non ci sarebbe stato quel successo e nemmeno quello dell’anno dopo, quando ci presentiamo da campioni in carica. Lo scudetto era andato all’Inter del Trap, il campionato aveva assegnato a loro il diritto a partecipare".
Ex Milan, Giovanni Galli: "Vi racconto come nasce la fondazione"
—Sulla carriera da dirigente: "Mai. Mi piaceva scegliere giocatori. Alla Fiorentina la scoperta che mi dette più soddisfazioni: Ujfalusi. Al Verona nel 2007 mi chiamò il conte Arvedi. Dalla A erano retrocessi in picchiata in C. Arrivo a dicembre, porto Sarri allenatore. Dopo cinque partite certi cattivi consiglieri lo convinsero a cacciarlo. Io lo avevo scelto e me ne andai con lui. Nonostante un contratto di tre anni".
Sulla sua fondazione: "Un interesse che nasce nel 2001, insieme alla Fondazione Galli, dedicata al mio Niccolò. Inizio a vivere realtà quotidiane difficili, mi avvicino al terzo settore. Mi chiamarono pochi anni dopo per candidarmi consigliere comunale, poi addirittura sindaco di Firenze per il Pdl. Arrivai a sfidare Renzi testa a testa. Più di tutto mi ha reso orgoglioso il riconoscimento alla persona. Venivo da un’altra realtà ma la mia storia, come mi ero comportato da giocatore e dopo, erano state considerate. Oggi come consigliere regionale devo avere una visione ampia del territorio. Mi occupo di Rsa, disabilità, infrastrutture. Sono l’unico della Lega all’interno della commissione sanità, è l’urgenza che sento più addosso. Un diritto di tutti i cittadini, deve funzionare". LEGGI ANCHE: Milan, Moncada resta o se ne va? Ecco la verità sul futuro. E sul ruolo … >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202503/81f5c00c695a21c00d78d45cc0b61f20.jpg)
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/376d09bfcf0be6a048c234cd29637c33.jpg)