Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Fimmanò (legale Salernitana): “Milan, rischio esclusione dalle coppe se…”

Gerry Cardinale RedBird AC Milan
Francesco Fimmanò, legale della Salernitana, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla situazione del Milan e i rischi che corre
Fabio Barera Redattore 

Francesco Fimmanò, legale della Salernitana, ha rilasciato una lunga intervista nel corso di una della trasmissioni su 'TvPlay', soffermandosi in modo particolare su quanto sta accadendo al Milan, tra inchiesta e il possibile rischio di esclusione dalle coppe. Ecco, dunque, i passaggi più interessanti del suo intervento.

Fimmanò: "Il caso Milan è più semplice di quello che appare"

—  

"Io credo che il tema Milan sia più semplice di quello che appare. Da quello che si è letto, i rossoneri si trovano in una situazione particolare: c’è un pegno sulla grande quantità delle partecipazioni azionarie, relativo ad un finanziamento rilevante. Si pongono dei problemi perché situazioni del genere, in passato, sono state prese di mira dalle varie giustizie sportive internazionali. Il caso Red Bull anche il caso Gazprom sono degli esempi concreti. Quando c’è un’influenza dominante, questo può portare a dei problemi, perché se si è proprietari di più squadre che si trovano a dover competere in una medesima competizione questo può rappresentare una violazione. Possono esserci anche situazioni più gravi, ma onestamente non credo che il Milan voglia nascondere qualcosa. Il Lille appartiene al fondo Elliott, credo che sia stata un’operazione finanziaria, con criticità, perché non si può avere un’influenza così dominante senza riferirlo".


"Il Milan rischia più in Europa che in Italia"

—  

"Queste violazioni, da un punto di vista della partecipazioni al campionato italiano possono avere effetti diversi e bisogna contestualizzarle, come successo al Napoli col caso Osimhen. Ma le presunte plusvalenze non erano state fatte nell’intento di falsare i bilanci per l’iscrizione al campionato, quello sarebbe stato più grave. In ogni caso c’è una norma precisa, scritta proprio dopo la vicenda Red Bull (riferita a Salisburgo e Lipsia): si prevede infatti l’obbligo di avere piena trasparenza ed indicare per filo e per segno chi sono i proprietari o i soci di un club. Al Milan c’è una violazione, ma non vedo una situazione pesante. Credo che ci siano più rischi in Europa che in Italia. Proprio ricalcando il caso Salisburgo e Lipsia dove due società con la stessa proprietà potrebbero rischiare maggiormente di essere escluse dalla competizione".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.