news milan

Costacurta: “Conte il migliore, Pirlo è geniale. Sul Milan…” | Serie A News

Alessandro Costacurta (ex difensore AC Milan), oggi commentatore per 'Sky Sport' | AC Milan News (Getty Images)

Alessandro Costacurta, ex giocatore del Milan, ha rilasciato un'intervista ai microfoni del portale fanpage.it. Ecco cosa ha detto

Salvatore Cantone

Ex Milan, l'intervista a Costacurta

Alessandro Costacurta, ex difensore del Milan, ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Fanpage.it. Costacurta ha affrontato i temi di più stretta attualità.

Sulla lotta scudetto: "Credo l’Inter sia la favorita anche se assisteremo ad alti e bassi. L’Inter è sicuramente la favorita per lo scudetto soprattutto perché le altre sono impegnate nelle coppe".

Su Conte: "Io considero Conte fra i primi 5 allenatori al mondo e già questo indirizza un pochino quello è la ragione per cui l’Inter è la favorita. Ha la rosa più forte e l’allenatore più forte. La ragione che mi lascia perplesso è il fatto che non sia ancora riuscito ad imporsi nelle coppe europee. Se vado a rivedere gli episodi mi accorgo che Conte nelle fase iniziali della stagione ha sempre avuto difficoltà nell’inserire la mentalità giusta. Conte secondo me è un allenatore da tour piuttosto che da classiche e ha sempre bisogno di tempo e a un certo punto della stagione poi fa capire cosa vuole".

Su cosa ha in più l'Inter rispetto al Milan: "In più ha giocatori maggiormente abituati a un certo tipo di partite. Nelle gare importanti con le nazionali, ottavi, quarti e semifinali di coppe, credo ci siano differenze enormi tra le due squadre. Nel Milan ci sono forse due giocatori che hanno esperienze internazionali (Ibra e Kjaer). Per il resto è una squadra poco abituata a un certo tipo di partite".

Su Maldini: "Quanto ha influito Maldini nel rilancio del Milan? Per le scelte dei giocatori e dell’ambiente con l’allenatore c’è stata una simbiosi incredibile insieme a Massara e anche Boban. Avevano giocatori che sulla carta non sembravano così bravi ma loro hanno scelto profili incredibili che sono migliorati tantissimo e l’alchimia con l’allenatore è molto importante, così come il rapporto tra dirigenti e squadre. Paolo ha messo in atto quella richiesta di chiarezza che usavamo anche noi al Milan. Il gruppo ha avuto la meglio in questo senso".

Sulla Juventus: "La Juve e il Milan siano le antagoniste dell’Inter per lo scudetto. I bianconeri hanno però la rosa migliore e ha un allenatore che sta imparando ed è geniale. Pirlo darà molto e ha peccato solo in un paio d’occasioni a causa dell'inesperienza, ha la scelta che nessuno si aspetta e la rosa molto ampia. Fino a fine campionato saranno queste le tre squadre che si contenderanno il titolo".

Su chi è più difficile marcare tra Ibra, Lukaku e Ronaldo: "Credo che razionalmente da marcare sia Lukaku il più difficile da marcare perché in area di rigore è capace di spostarti. In realtà quando hai da coprire 30 metri di campo alle spalle, Ronaldo e Ibra si possano marcare perché non hanno la velocità di portarti via rispetto a Lukaku che invece sui 50 metri può arrivare ai 6 secondi".

Potresti esserti perso