La partita che ricorda più delle altre:"Ho vinte due Coppe, nel 1978 e nel 1982. E in tutte e due le occasioni ho segnato in finale, al Napoli e al Torino. Ma la gara che mi torna di più in mente è un'altra. Stagione 1981-82, quarti di finale contro la Roma. All'andata all'Olimpico giocammo in maniera orribile, perdemmo 4-1 senza mai vedere il pallone. Il ritorno si giocò il 23 dicembre. Aria di festa, l'aria di Natale. Tre giorni prima avevamo pareg giato a San Siro contro la Juve. Bersellini, Fallenatore di allora, venne da noi giocatori e ci disse che saremmo dovuti restare in ritiro ad Appiano due giorni prima del ritorno con la Roma. Ci guardammo. lo e altri più rappresentativi, tra cui Beccalossi, andammo dall'allenatore per fargli cambiare idea, pensando onestamente a un ritiro inutile perché nessuno credeva davvero alla rimonta. Bersellini ci fermò, non ci fece neppure parlare: "Non provate a chiedermi nulla, si va in ritiro e basta ". Ad Appiano, tra un allenamento e l'altro, leggemmo sui giornali che la Roma aveva già programmato dove passare il Natale, in montagna... Ci caricammo. Andammo allo stadio. Poca gente, solo le nostri mogli e i figli. Giocammo in maniera incredibile. Primo gol di Beccalossi, poi doppietta mia: 3-0 e semifinale. Fu una vittoria tutta del nostro allenatore"
Su come vede questo derby:«Dico che il Milan mi preoccupa. Per due motivi: perché è l'unica competizione che i rossoneri possono ancora vincere. E perché, pure in questa stagione negativa, hanno dimostrato di avere punte di rendimento interessanti. E dunque guai a sottovalutarli».
Sui precedenti: «Ma in quelle partite c'è stata anche molta sfortuna, penso soprattutto a Riad. Sarà un'Inter al top, al di là delle scelte di formazione di Inzaghi. Mi aspetto tanto da Calhanoglu, da Thuram, da Barella. Ma è un derby, sarà bellissimo giocarlo e viverlo».
Sulla sua presenza a San Siro:«Ovviamente sì. Sarò a bordo campo. È la mia Coppa, no?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202503/322681e1ce99422e9df9d0a483e577f9.jpg)
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/eec494e46b6935697ebe503ae98b13f4-scaled.jpeg)