"Nel corso della scorsa settimana, il tema relativo allo stadio è tornato fortemente d'attualità, con Milan e Inter che hanno interrotto il loro rapporto con Mi-Stadio, società che gestiva i servizi di San Siro. Negli ultimi giorni, inoltre, la questione è tornata ad essere affrontata pubblicamente anche da Giuseppe Sala, sindaco di Milano, che ha parlato del futuro del 'Meazza', così come ha fatto ieri l'assessore Maran. Un futuro, per il Milan, ancora da scrivere, tra la possibilità di restyling di San Siro e quella di una nuova area per lo stadio di proprietà. Tra queste, sono emerse le zone di Rogoredo, Porto di Mare ma - negli scorsi mesi - anche l'Area Falck di Sesto San Giovanni. Per parlare di questa opportunità, la redazione di Pianetamilan.it ha contattato in esclusiva Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto.
news milan
ESCLUSIVA PM – Sindaco Sesto: “Stadio? Area Falck è perfetta, ora tocca al Milan”
La nostra redazione ha contattato in esclusiva Roberto di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni, che ha proposto l'area Falck per il nuovo stadio del Milan
"Signor sindaco, innanzitutto grazie dell'attenzione. Negli scorsi mesi avete offerto l’area Falck come possibile sede del nuovo stadio del Milan: quali possono essere i vantaggi di questa zona?
""L'area è in fase di riqualificazione, diventerà entro il 2021 'città della salute e della ricerca', oltre ad ospitare un grandissimo parco e un centro commerciale d'avanguardia. Uno stadio in quest'area completerebbe il progetto. I vantaggi sono innumerevoli: tangenziali ed autostrade a due passi, fermata della metropolitana, aree comode per parcheggi, la vicinanza con l'aeroporto di Linate. Insomma, è l'area del futuro: tra pochi anni diventerà particolarmente importante in tutto il nord-Italia. Inoltre la trattativa sarebbe tra privati, escludendo burocrazia e tempi lunghi".
"Parlaste di quest'area tempo fa con la gestione Berlusconi: avete già avuto modo di parlare direttamente con Fassone o solo in maniera indiretta?
""Noi ci siamo resi disponibili e l'attuale dirigenza del Milan ne è a conoscenza, anche perchè già in passato era, ai tempi della dirigenza Berlusconi, tra le aree maggiormente considerate. Non credo che in questo momento siano particolarmente concentrati sullo stadio viste le vertenze in atto per San Siro con il Comune di Milano. Di certo ho notato un atteggiamento non totalmente dialogante da parte del sindaco Sala, quindi nel caso in cui il Milan decidesse di indirizzarsi verso un nuovo impianto noi saremmo pronti per fare un passo ufficiale. Siamo a disposizione del management del Milan per aprire una trattativa".
"C’è stato modo di dialogare con il sindaco Sala? Esiste un accordo tra Sesto e Milano per la questione stadio?
""No, il Sindaco Sala ha solo detto che nulla avrebbe in contrario all'ipotesi Sesto. La palla ora è in mano al Milan. San Siro è ovviamente la storia della società ma per crescere le grandi squadre hanno bisogno di impianti moderni e pensati diversamente".
"Quali sarebbero, eventualmente, le caratteristiche del nuovo stadio, da un punto di vista delle strutture e delle ‘facilities’?
""Visto che le aree Falck saranno un esempio di innovazione, penso a uno stadio moderno, anche a livello architettonico. In Inghilterra e Germania ci sono impianti in cui lo stadio è vissuto per la partita solo nei weekend mentre il resto dei giorni sono strutture pensate non solo per i tifosi ma anche per le famiglie. A Sesto il Milan con un nuovo impianto potrebbe pensare a qualcosa di veramente nuovo e diverso rispetto a quanto si vede in Italia".
"(si ringrazia il Comune di Sesto San Giovanni per l'attenzione e la disponibilità)
"TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram
© RIPRODUZIONE RISERVATA