MILAN FEMMINILE

Serie A Femminile – Milan-Como, ecco tutto quello che c’è da sapere

Esultanza del Milan Femminile al gol di Dompig in Milan-Roma (getty images)
Ecco, di seguito, tutte le informazioni utili in merito a Milan-Como, match della Serie A Femminile in programma oggi alle ore 18:00
Fabio Barera Redattore 

(fonte: acmilan.com) Ripartire da Sassuolo per rilanciarsi anche in campionato e tenere viva la possibilità di accedere alla Poule Scudetto. Ritrovata la vittoria in Coppa Italia le rossonere si rituffano in Serie A femminile e lo fanno per uno scontro diretto in una classifica da muovere e alimentare con punti importanti. Milan-Como Women è un appuntamento inusuale (lunedì alle 18.00) ma dalla posta in palio davvero elevata. Una partita che introduciamo con la nostra Match Preview.

QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL

—  

Terza partita in nove giorni per la squadra di Corti, che ha ritrovato il sorriso in Coppa Italia. Un 3-0, quello di Sassuolo, che è stato anche il premio a una serie di buone prestazioni - soprattutto contro le battistrada Roma e Juventus - che avrebbero meritato maggiori fortune. Nessuna squalificata o diffidata in casa rossonera, da verificare le scelte a livello di undici titolare dopo l'impegno di giovedì scorso. Importante, in questo senso, il pieno ritorno in gruppo di Mesjasz che fornisce una scelta in più in una difesa, nelle uscite più recenti, schierata sempre a quattro. "Le ultime prestazioni sono state positive e a Sassuolo lo è stato anche il risultato", le parole del Mister alla vigilia. "Sarà una partita fondamentale per noi, per riavvicinarci alle posizioni della Poule Scudetto".


Queste le convocate rossonere: Copetti, Giuliani, Lorenzi; Árnadóttir, Fusetti, Guagni, Mesjasz, Piga, Soffia, Swaby; Dubcová, Cesarini, Grimshaw, Mascarello, Rubio Ávila, Vigilucci; Arrigoni, Asllani, Dompig, Laurent, Marinelli, Stašková.

QUI COMO WOMEN

—  

Le lariane sono state grandi protagoniste della prima parte di stagione, ma vengono da un periodo alquanto complicato a livello di risultati. Solo due punti raccolti nelle ultime sei partite, con ben cinque incontri chiusi senza trovare la via del gol. Il Como non va a segno in trasferta - come vittoria ma anche come reti segnate - dallo scorso 21 ottobre (2-1 a Sassuolo), e arriva al PUMA House of Football a caccia di punti importanti per consolidare la propria posizione nella corsa alla Poule Scudetto. Nelle ultime uscite la squadra si è schierata con un tradizionale 4-4-2, in generale i punti fermi sono l'ex rossonera Korenčiová tra i pali, il duo Cox-Rizzon al centro della difesa, la svedese Karlernäs a centrocampo e la slovacca Škorvánková (migliore marcatrice comasca con tre reti) in avanti.

PRE-PARTITA

—  

Quarto precedente in Serie A femminile tra le due squadre, con un bilancio che parla di una vittoria rossonera (4-0 in trasferta a febbraio 2023) e due pareggi. Si affrontano due delle squadre più prolifiche nei primi 15' di gioco (tre gol a testa) ma anche le due che concedono di meno nei primi tempi, dato che meno del 30% delle reti subite da entrambe sono giunte nei 45' iniziali. Milan-Como Women è anche la partita tra i due portieri con la migliore percentuale di parate in Serie A femminile: Laura Giuliani (76%) e Mária Korenčiová (75%). Contro le comasche, inoltre, è arrivata l'ultima rete in campionato di Laura Fusetti, nel precedente del 20 novembre 2022.

DOVE VEDERE IL MILAN IN TV

—  

In Italia, Milan-Como Women verrà trasmessa in diretta TV su DAZN e Rai Sport dalle 18.00. Da non perdere la copertura su acmilan.com, i canali social ufficiali rossoneri e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile - on demand - anche la differita integrale.

QUI SERIE A FEMMINILE

—  

A dirigere Milan-Como Women è stato designato Davide Gandino, fischietto della sezione di Alessandria. Completeranno la squadra arbitrale i guardalinee Tempestilli di Roma 2 e Andriambelo di Roma 1, oltre al quarto ufficiale Arnese di Teramo.

Milan-Como Women è il posticipo della 13ª giornata di Serie A Femminile eBay, turno che ha già visto la disputa di due partite sabato 20 gennaio (Sampdoria-Napoli 0-0 e Inter-Roma 2-0) e due domenica 21 gennaio (Fiorentina-Pomigliano 3-1 e Sassuolo-Juventus 0-1).

Così la classifica: Roma 36; Juventus 33; Fiorentina 31; Inter 20; Sampdoria e Como Women* 15; Sassuolo 14; Milan* 10; Pomigliano 5; Napoli 3. (* = una partita in meno) LEGGI ANCHE: Segui con noi il live testuale di Milan-Como Femminile >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.