Il suo compagno di squadra più legato è stato il connazionale Ronaldinho, col quale si sono sfidati in ogni allenamento con giocate spettacolari.
Il Presidente Silvio Berlusconi lo ha definito come “il futuro del Milan”. Nel 2012 ha bloccato infatti il trasferimento del brasiliano verso il PSG, anche perché Pato era fidanzato con Barbara Berlusconi (figlia del presidente).
In totale ha collezionato 150 presenze e 63 gol e 18 assist.
Appena arrivato a Milano ha fatto grande fatica soprattutto con la lingua italiana. I propri compagni lo hanno sempre preso in giro per il suo accento, mentre Kakà ha voluto conoscerlo meglio.
Pato al Milan ha sempre ascoltato la musica e ha sempre portato con sé Mp3 o le cuffiette. Ronaldinho gli ha riferito che ascolta sempre pop anziché samba o pagode brasiliano.
In un allenamento è riuscito a saltare tutti i giocatori compreso il portiere, buttando la palla in rete a porta vuota. Questo gesto ha mandato su tutte le furie Rino Gattuso perché ha odiato i numeri da circo.
Ha sempre amato la cucina italiana, in particolare la pasta, tant’è che i nutrizionisti del Milan hanno dovuto limitare i carboidrati per evitare squilibri.
Il calciatore è stato al centro del gossip a seguito della relazione avuta con Barbara Berlusconi. Alcuni giornalisti hanno ipotizzato che tutto questo lo potesse distrarre dal calcio, ma Pato ha sempre negato tutto.
Vito Pio Romagno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/d3aa21be6bd578ac899423d83d1ef672.jpg)