Silvio Berlusconi lo ha voluto fortemente per costruire una squadra solida e, soprattutto, vincente.
Sotto gli ordini di Arrigo Sacchi, Gullit si è “sposato” bene con gli altri 2 olandesi, trovando il giusto feeling che porterà al Milan ad alzare trofei importanti.
Oltre all’aspetto calcistico, Gullit è rimasta ancora oggi un’icona anche per le famose treccine rasta, diventate simbolo, rarissime nel calcio europeo di quegli anni.
Il suo soprannome “Il Tulipano Nero” gli è stato accostato sia per il colore della pelle, sia per l’eleganza trasmessa sul terreno di gioco.
Nel 1987, in occasione di un derby, ha conquistato sin da subito i suoi tifosi grazie alle sue giocate e il suo modo di interpretare il calcio in campo.
Con la maglia rossonera, ha vinto in totale: 3 campionati italiani, 3 Supercoppe Italiane, 2 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppe UEFA e 2 Coppe Intercontinentali, diventando anche Campione d’Europa con la propria nazionale nel 1988.
In occasione della finale della Coppa dei Campioni nel 1989, Gullit ha messo a segno una doppietta nel 4-0 finale contro lo Steaua Bucarest.
Sacchi ha sempre voluto il suo pupillo sacrificarsi nella fase difensiva, ma all’olandese non è mai piaciuto perché: “correre dietro agli avversari non era la sua passione”.
Ha avuto un buon rapporto con il presidente Silvio Berlusconi. Quest’ultimo lo ha definito come un testimonial perfetto per l’immagine vincente e glamour del Milan. In una sua dichiarazione, ha espresso anche belle parole nei suoi confronti: “era il più bello spot pubblicitario vivente per il club”.
I problemi al ginocchio hanno influenzato e non poco il suo addio al Milan: prima un “salto” alla Sampdoria per poi fare ritorno, ed infine l’addio definitivo al Chelsea.
Il 12 febbraio 1998 si è ritirato dal calcio giocato all’età di 36 anni, per iniziare la carriera da allenatore.
Attualmente è opinionista e nel 2017 ha pubblicato un libro intitolato “Non guardare la palla. Che cos’è (davvero) il calcio.
Vito Pio Romagno
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/d3aa21be6bd578ac899423d83d1ef672.jpg)