Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

AMARCORD

Italia, accadde oggi: nel 2002 un’altra Corea con scandalo

Italia, accadde oggi: nel 2002 un’altra Corea con scandalo - immagine 1
Il 18 giugno di vent'anni fa l'Italia veniva eliminata dal Mondiale con una clamorosa prova dell'arbitro. Ecco il racconto.

Stefano Bressi

Era il 18 giugno 2002 quando l'Italia lasciava prematuramente il Mondiale in Corea del Sud, proprio contro i padroni di casa. Erano gli ottavi di finale. Sembrava una partita più che agevole, ma i sudcoreani sono stati proprio la rivelazione di quel Mondiale, arrivando lontano. Viceversa, un'Italia che sembrava essere molto forte si era qualificata agli ottavi non senza qualche difficoltà, anche se con alcuni torni arbitrali.

Italia-Corea, disastro Moreno

—  

Il peggio doveva arrivare, visto che se l'Italia è uscita agli ottavi gran parte della colpa è di Byron Moreno, arbitro ecuadoriano, che passerà alla storia. Dopo pochi minuti calcio di rigore contro gli azzurri, parato. Addirittura l'Italia passa in vantaggio, ma a due minuti dalla fine arriva il pareggio. Nei supplementari, gol regolare annullato agli azzurri ed espulso Francesco Totti per simulazione in area, quando in realtà sarebbe stato rigore. A tre dalla fine arriva il golden gol che elimina l'Italia, ancora eliminata dalla Corea dopo il 1966. Intanto ha parlato Melli in esclusiva ai nostri microfoni >>>

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATO

tutte le notizie di