Pochi mesi più tardi ottiene un’altra vittoria importante contro l’Inter in Supercoppa Italiana a Pechino per 2-1.
Aneddoti su Christian Abbiati, ritiratosi oramai 9 anni fa
—Nel 2013 nella partita contro la Sampdoria il 28 settembre diventò il portiere con più presenze nella storia del Milan (331), superando il record ottenuto proprio da Sebastiano Rossi (330). Il 13 maggio 2016, dopo aver lasciato spazio al giovane Gigio Donnarumma, appende
gli scarpini al chiodo e lascia il calcio giocato all’età di 39 anni. Tuttavia ci sono vari aneddoti e curiosità su Abbiati che forse non conoscevi: in occasione della partita contro il Carpi, rimproverò un giovane compagno di squadra da veterano qual era dopo non aver salutato il subentrato al momento di una sostituzione.
Durante una semifinale di Champions League contro l’Inter nel 2003, l’estremo difensore parò il tiro di Kallon con il ginocchio, risultando decisivo ai fini dell’accesso in finale della competizione. Abbiati mantiene un buon rapporto con Donnarumma (fresco vincitore della
Champions League con il Psg) e lo ha sempre stimato soprattutto nei primi anni di carriera. Ha trascorso parte della sua carriera fuori dalle mura di Milano (Juventus e Atlético), ma la maglia rossonera resterà sempre nel suo cuore. Abbiati con la maglia della nazionale italiana.
Con la maglia della nazionale ha vinto l’Europeo Under 21 (Slovacchia 2000) e ha ricevuto la medaglia d’argento (anche se non da protagonista) con la maglia azzurra per la manifestazione sportiva Euro 2000, perdendo in finale contro la Francia. Oggi lavora da poco presso la concessionaria Harley-Davidson (casa motociclisticastatunitense).
Vito Pio Romagno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/d3aa21be6bd578ac899423d83d1ef672.jpg)