Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN PRIMAVERA

Primavera – Milan-Empoli 3-2: Sia inventa, Liberali spacca la partita

Primavera – Milan-Empoli 3-2: Sia inventa, Liberali spacca la partita - immagine 1
Il Milan di Ignazio Abate supera i pari età dell'Empoli. La gara, valida per la 29^ giornata di primavera 1 termina 3-2 per il Diavolo
Matteo Boninsegna

Il Milan di Ignazio Abate super i pari età dell'Empoli al 'PUMA House of Football'. La gara, valida per la 29^ giornata di primavera 1 termina sul risultato di 3-2 in favore del Diavolo. A segno per i rossoneri Sala, Sia e Liberali. Tosto e Nabian per gli ospiti.

Primavera - Milan-Empoli 3-2, il racconto della partita

—  

I minuti iniziali sono all'insegna dell'equilibrio: le due squadre si studiano senza rendersi pericolose in avanti. Una lotta serrata, soprattutto nella parte centrale del campo, che non  vede un vero e proprio vincitore.


Serve un lampo di Sala per sbloccare il risultato: traversone dalla trequarti di Nsiala, il centrocampista, con ottimo tempo di inserimento, si avventata sulla sfera e con una zampata devia il pallone alle spalle di Vertua per il vantaggio rossonero.

Il vantaggio resiste fino a quando un episodio sblocca le idee dei toscani. L'Empoli, infatti, vede assegnarsi un calcio di rigore sugli sviluppi di un corner. Nabian si incarica della battuta e insacca la rete del pareggio, ma il direttore di gara decide di far ribattere il tentativo per irregolarità nell'esecuzione. Nabian torna sul pallone e la sua seconda conclusione si schianta sulla traversa salvando i rossoneri. Ma il sollievo del Diavolo dura pochi minuti: sugli sviluppi di un altro corner, su una palla vagante si avventa Tosto che figlia la rete del pareggio. Poco dopo il primo tempo si chiude in attesa di un secondo tempo che si preannuncia scoppiettante.

Emozioni a non finire, Liberali 'super-sub'

—  

Le attese non vengono tradite: l'inizio di secondo tempo è infuocato. È l'Empoli ad eseguire il primo affondo: contropiede perfetto che porta alla conclusione il neo-entrato Corona, Raveyre intuisce e devia il pallone. Sulla respinta il primo ad arrivare è Nabian che insacca per il più facile dei gol. Il Diavolo non ci sta e pareggia subito i conti: Scotti si accentra e offre a Sia, gioco di prestigio per liberarsi della marcatura avversaria, e tiro piazzato a tu per tu con Vertua. È un gol stupendo quello del numero 11 rossonero.

Una manciata di minuti più tardi Bartesaghi disegna un traversone molto invitante sul secondo palo, Scotti si coordina e spara alto sprecando la buona opportunità.

Ignazio Abate manda in campo Liberali ed è proprio il neo-entrato a portare in vantaggio i rossoneri: prima amministra la ripartenza con una sgasata sulla destra, cross in area sul quale Camarda non riesce a incornare, la sfera rimane senza proprietario ed è proprio Liberali ad arrivare per primo sul semplice tap-in.

Nei minuti che seguono il Diavolo prova a chiudere i conti senza riuscirci. Poi nel recupero arrivano due episodi chiave: prima Mancioppi si fa espellere ingenuamente dal direttore di gara, poi Bartesaghi ha l'opportunità di siglare il quarto gol dal dischetto, ma Vertua lo ipnotizza e para. poco dopo il triplice fischio del direttore di gara sancisce un'importante vittoria per i rossoneri in chiave playoff. LEGGI ANCHE: Sassuolo-Milan, probabile formazione. Rivoluzione totale! Debutto in difesa?

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.