news milan

Spezia-Milan, Pioli: “Giroud e Calabria disponibili” | LIVE NEWS

Stefano Pioli (allenatore AC Milan) oggi in conferenza stampa (Serie A 2021-2022) | AC Milan News (Getty Images)

La conferenza stampa di mister Stefano Pioli alla vigilia di Spezia-Milan, 6^ giornata della Serie A 2021-2022. Le sue dichiarazioni LIVE

Stefano Bressi

25/09/2021 - 15:00
SPEZIA
MILAN

- 24 set

Termina così la conferenza stampa di Pioli.

- 24 set

Lo Spezia chiude e riparte, cosa deve fare il Milan, giocare verticalmente o recuperarla alta: "Hanno giocato benissimo con la Juventus. Dobbiamo fare attenzione. Dovremo alternare le situazioni. Recuperare palla alto ti permette di essere subito pericoloso e non far ripartire i giocatori. Vedremo che scelte faranno, se vorranno attaccarci o ci aspetteranno. Dovremo capire quali spazi lasceranno liberi".

- 24 set

Sul Milan poco ammonito: "Non siamo una squadra che aspetta, proviamo a rubar palla. Significa che abbiamo i tempi giusti. Sono contento che non prendiamo gialli o rossi per proteste. Dobbiamo pensare a giocare. Non possiamo perdere energie per cose che non possiamo controllare".

- 24 set

Se la stabilità di ruolo di Rafael Leao è alla base dei miglioramenti: "Penso di sì, ma già l'8 luglio l'avevo ritrovato diverso. Determinato, preciso e più voglioso. Poi sicuramente quella zona di campo la preferisce e preferisco anche io averlo lì. Ci dà la possibilità di vincere 1 vs 1 offensivo. Lo scorso anno ha giocato in più ruoli e lo farà anche quest'anno in caso di necessità".

- 24 set

Cos'è cambiato rispetto allo scorso anno con lo Spezia e cosa è mancato e cosa non può mancare: "Mancato tutto. Non ha senso guardare indietro, ma l'anno scorso non siamo stati squadra e dobbiamo fare molto meglio".

- 24 set

Un aspetto di Maignan che l'ha sorpreso: "Nella partita contro il LOSC dello scorso anno in cui abbiamo perso 3-0 mi era rimasto impresso il suo continuo parlare per guidare il reparto. Allenandolo ho avuto la conferma che partecipa ed è importante".

- 24 set

Su Maignan, secondo suo portiere francese: "Per Lafont la società ci ha messo gli occhi prima di me. Il club stava già seguendo Maignan, io l'ho scoperto contro di noi. Mi piace molto. Si prepara in modo perfetto per comandare la squadra. È un piacere lavorarci. Non credo ci siano preclusioni. L'allenatore ha solo l'obiettivo di vincere. Se il portiere è francese o italiano cambia poco".

- 24 set

Se avere attaccanti con caratteristiche diverse è più difficile o più interessante e quanto sono importanti le 5 sostituzioni: "Per quanto riguarda le caratteristiche penso sia molto stimolante per me e motivante per la squadra. L'obiettivo è sfruttare meglio le caratteristiche. Se ho un attaccante a sinistra che è bravo a star largo lo faccio stare lì, altri sono migliori stringendo. Io devo far emergere il loro talento ed è stimolante. Per loro credo sia motivante e anche bello perché non è mai monotono. Proviamo sempre a modificare qualcosa, proviamo situazioni che ci diano domande. Per me i 5 cambi sono importantissimi. Da quando è cambiata la regola sulla panchina lunga era un peccato usufruire solo di 3 cambi. Era importante, soprattutto giocando ogni 3 giorni. Non fa la differenza la quantità di minuti, ma la qualità. Io farei gioco effettivo e time-out. Per un calcio più offensivo, oltre la metà campo non si passa più la palla indietro".

- 24 set

Se le seconde linee sono state promosse: "Assolutamente. Tutti promossi. La squadra ha rischiato poco e ha costruito. Tutti attenti. Prestazioni positive e importanti per il futuro. Quando la squadra sta al 100% sono solo scelte tecniche. Se invece qualcuno ha giocato un po' troppo sono differenti. Domani la formazione sarà la migliore per come ho visto la squadra".

- 24 set

Se pensa che Rafael Leao possa fare almeno 10/15 gol: "Domani recuperiamo Giroud e Calabria, ma non sarà convocato Florenzi. Trauma contusivo al ginocchio. Era dolorante. Spero di averlo martedì. Non è ancora al 100% dal punto di vista fisico, ma è molto intelligente. Faccio affidamento per come sa stare in campo. Su Rafael Leao penso che l'ultimo tassello sia diventare più concreto sia in zona di rifinitura che in zona di realizzazione. Lo sa. È nettamente diverso e migliorato rispetto all'anno scorso per come sta in partita. Sono sicuro che arriverà anche a questo. Ultimo tassello, molto importante".

- 24 set

Sul campo piccolo a La Spezia: "Non so le misure precise, ma ti accorgi che è più piccolo. È chiaro che sulla carta ci aspetta una partita di intensità. Perché gli spazi sono più piccoli. Anche per il loro atteggiamento e per il nostro. Dobbiamo occupare bene gli spazi. Sarà anche più piccolo, ma se riesci a muoverti bene, per l'avversario è difficile coprire tutto. Dovremo essere molto veloci nelle giocate e nel pensiero".

- 24 set

Se prenderà un terzo portiere dopo l'infortunio di Plizzari: "No, abbiamo giovani di talento. Maignan e Tatarusanu ci coprono".

- 24 set

Se invidia qualcosa a Spalletti e Inzaghi e se pensa che loro invidino qualcosa a lui: "No. Il Napoli me lo aspettavo, hanno aggiunto solo. Non hanno nulla da invidiare, è tra le migliori del campionato. Ha una rosa profonda, soprattutto a centrocampo. Che il Napoli possa essere una pretendente è chiaro, lo sapevo. Un po' indietro c'è l'Atalanta, ma è sempre partita piano. Per me sarà molto equilibrato. Ci saranno tante squadre che lotteranno per il vertice e soprattutto per le prime quattro posizioni. Sono soddisfatto della mia squadra. È un peccato non aver mai avuto tutti, ma arriverà presto il momento. La rosa però è di qualità. Continuiamo così e ci toglieremo soddisfazioni".

- 24 set

Se una rosa così giovane ha la maturità per arrivare in fondo: "Sì, siete voi che mi fate notare le interviste in cui dicono di voler vincere ogni partita. La carta d'identità continua a dirci che siamo la più giovane, ma mentalmente non è così. Anche a livello di conoscenza e partecipazione. Non è solo giovane, è matura. Dobbiamo pensare partita per partita. Domani è la più importante e difficile, ma sappiamo di poter far bene fino alla fine. In Italia il livello è alto e bisogna stare al massimo".

- 24 set

Sui tanti infortuni: "Mi fa piacere la domanda, così chiariamo. Noi da inizio stagione abbiamo avuto solo due infortuni muscolari: quello di Kessie, che è stato alle Olimpiadi, e poi quello di Krunic, che ha avuto in Nazionale. Le altre sono state tutte affaticamenti. Calabria domani è disponibile. Capitano quando si gioca così. Per Bakayoko, Zlatan e Giroud sono stati traumi che hanno portato a infiammazioni. Due infortuni muscolari non sono tanti. Dispiace non avere tutti a disposizione, stiamo lavorandoci. Abbiamo una rosa forte e sfruttiamo le risorse".

- 24 set

Su Giroud: "Giroud è convocabile, sta bene. Si è allenato con noi e l'ho visto bene, con grande entusiasmo. Non ho ancora deciso se dall'inizio. Pellegri bene, attacca bene la profondità, deve fare quello. Quando hanno certe caratteristiche vanno sfruttate. È un bel giocatore e ci tornerà utile".

- 24 set

L'importanza dei giocatori di qualità: "Lo sviluppo finale dipende spesso dai giocatori. Per fortuna ho tanti giocatori di qualità. Domani dovremo essere bravi a fare la partita e capire dove ci possono essere le caratteristiche per sbloccarla".

- 24 set

Se Brahim Diaz può riposare: "Sta bene, come tutti. È una partita importante. Valuterò le condizioni fisiche per scegliere la formazione migliore. Importante la formazione, ma anche chi entra".

- 24 set

Sull'importanza, anche in relazione allo scorso anno: "Non siamo andati a Torino pensando di aver vinto 3-0. Non andremo pensando di aver perso".

- 24 set

Quest'anno 3 successi a San Siro, fattore tifosi: "Questo credo sia fuori di dubbio. Con i nostri tifosi più energia ed entusiasmo. Le partite si complicano, ma con fiducia, sostegno e positività si possono anche aggiustare. Siamo partiti bene in casa, ma siamo all'inizio e domani non giochiamo in casa. Sarà difficile bisognerà fare meglio degli avversari, che sono da rispettare".

Amici di 'PianetaMilan.it', benvenuti a Milanello dove tra poco, alle ore 14:00, il tecnico rossonero Stefano Pioli presenterà, in conferenza stampa, i temi principali di Spezia-Milan, partita della 6^ giornata della Serie A 2021-2022. Restate con noi, quindi, per il LIVE della conferenza di Pioli e per non perdervi neanche una dichiarazione in diretta dell'allenatore del Diavolo. Calciomercato: il Milan vuole fare un interessante affare a gennaio. Il punto >>>

tutte le notizie di