news milan

PROFILING: Matip, un gigante per il Milan

 Joel Matip, difensore dello Schalke 04 (credits: GETTY images)

Matip piace molto a Galliani. Nonostante sia in scadenza a giugno, potrebbe arrivare a gennaio.

Gianluca Raspatelli

Nome: Joel Matip

Età: 24 (8/8/1991)

Nazionalità: Camerunense

Ruolo: Difensore

Piede preferito: Destro

Prezzo:  14 milioni

Squadra: Schalke 04

Storia: Joel Matip è nato a Bochum in Germania, ma poi ha deciso di farsi naturalizzare camerunense, grazie alle origini dei suoi genitori. Matip ha sempre giocato a calcio, sin da piccolo. A soli 6 anni viene acquistato dal club della sua città, il Bochum. Nel 2000, a 9 anni, attira l'attenzione dello Schalke 04, che lo acquista a titolo definitivo. Dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili dello Schalke, esordisce nel 2009 con la prima squadra contro il Bayern Monaco. In questo match, terminato 1 a 1, gioca davanti alla difesa e segna il gol del pareggio. Matip gioca ancora allo Schalke, ed è diventato un punto fermo della Nazionale camerunense, con 27 presenze da titolare.

Caratteristiche: Si tratta di un difensore moderno. Fisicamente è davvero possente (195 cm per 90 kg), ma nonostante ciò possiede un'ottima velocità di base, soprattutto sul lungo. Questa dote gli permette di coprire senza problemi la profondità ricercata dagli avversari. Il suo ruolo naturale è difensore centrale, ma può giocare anche come mediano davanti alla difesa. Questo grazie ai suoi piedi, molto educati per essere un difensore centrale.

Mercato: Il valore di mercato di Matip si aggira intorno ai 14 milioni di euro. Ma attenzione, perchè è in scadenza di contratto, e ha lasciato intendere di non avere intenzione di rinnovare il contratto con la Schalke 04. Attualmente interessa molto a Galliani, che però se la deve vedere con la tanta concorrenza in Premier League. Per aggiudicarsi Matip bisognerebbe giocare d'anticipo a gennaio, per non scatenare un'asta sull'ingaggio in primavera.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso