Ora, qualcosa è cambiato. L'affidamento a un uomo di calcio esperto come Igli Tare e il ritorno in panchina di Massimiliano Allegri (che, come sappiamo, ha sempre saputo valorizzare al meglio i campioni esperti) suggeriscono una direzione assolutamente diversa. La gioventù ovviamente non sarà abbandonata, ma verrà mixata con una iniezione di esperienza e personalità. Xhaka, che compirà 33 anni a settembre, rientra perfettamente in questo identikit: non è più un giovane prospetto, ma ha ancora diverse stagioni ad altissimi livelli da offrire, come dimostrato dall'ultima esaltante annata in Germania.
Che cosa porterebbe in rossonero?
—Cosa porterebbe Granit Xhaka alla rosa di Massimiliano Allegri? Innanzitutto porterebbe quella mentalità vincente e quella leadership che all'interno dello spogliatoio rossonero sono mancate nell'ultima stagione. Le "scosse" e le difficoltà di gestione dei due allenatori precedenti (Fonseca e Conceicao) hanno evidenziato ancora di più l'urgenza di avere delle figure carismatiche all'interno dello spogliatoio.
Xhaka ha respirato a pieni polmoni l'aria degli spogliatoi di Arsenal e Bayer Leverkusen, portando il club tedesco a risultati storici. Xabi Alonso, suo ex allenatore e ora al Real Madrid, lo ha definito "un giocatore fantastico e un leader in campo", sottolineando la sua costante voglia di imparare e la sua propensione a diventare un grande allenatore.
La sua duttilità è un altro punto a favore: Xhaka può ricoprire il ruolo di regista davanti alla difesa, ma può anche giocare come mezzala, spostandosi maggiormente verso l'esterno. La sua capacità di stare in più posizioni e in più assetti di gioco (dal 4-2-3-1 a un possibile 4-3-3) è ciò che cerca un allenatore pragmatico come Allegri.
Il Milan sta cambiando pelle. Non più solo un laboratorio di giovani talenti, ma un mix sapiente di freschezza e saggezza. L'esperienza di Xhaka non è un semplice obiettivo di mercato, ma un pilastro di una strategia più ampia e approfondita che mira a riportare il Diavolo ai vertici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202503/322681e1ce99422e9df9d0a483e577f9.jpg)
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/54ebeeae841b9517bec5188f8a967a43.jpg)